Albino, all’Istituto Romero
il diploma italo-francese

Il ministero alla Pubblica istruzione ha concesso alla scuola superiore di via Aldo Moro di attivare il percorso EsaBac, che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi, la maturità italiana e la maturità francese (il Baccalauréat), a partire da un solo esame.

Si tratta di un «doppio diploma» di istruzione secondaria superiore italo-francese, frutto di un accordo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e dal ministro francese dell’Educazione nazionale Xavier Darcos. Inteso come percorso di formazione integrato all’esame di Stato, l’EsaBac ha una durata di tre anni (triennio). La classe interessata al «diploma congiunto» è la classe liceale 3T, che intraprenderà uno speciale percorso che la porterà ad avere nel 2017-2018 la «doppia maturità» italiana-francese.

Due le discipline specifiche coinvolte: lingua-letteratura (4 ore a settimana) e storia (2 ore a settimana). Queste saranno impartite nella lingua di Molière per gli allievi italiani e nella lingua di Dante per gli allievi francesi. Per le altre materie, gli allievi seguiranno i programmi nazionali. All’esame di Stato, gli allievi italiani svolgeranno, in francese, una prova scritta di storia e una doppia prova, scritta e orale, di lingua e letteratura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA