Ancora fiocchi in Val Seriana - Foto
E in pianura è arrivata la pioggia

Le previsioni ci hanno azzeccato: piove in pianura e nevica in montagna.

La aspettavamo, ed è arrivata l’intensa perturbazione atlantica prevista per questo weekend: domenica sarà la giornata peggiore con possibili nubifragi al Nord. Meno coinvolto il Sud dove arriva l’estate, con punte di oltre 25 gradi.

«Confermato l’arrivo di una forte perturbazione atlantica nel weekend che porterà un’ondata di maltempo veloce ma incisiva specie al Nord – avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega –: sabato prime deboli piogge sulle regioni settentrionali e Toscana, qualche fenomeno più incisivo in Liguria. Domenica sarà tuttavia la giornata peggiore con piogge e rovesci diffusi al Nord anche di forte intensità con locali temporali o nubifragi».

Piogge violente, quelle previste domenica, «che potrebbero creare locali criticità idrogeologiche e piene dei corsi d’acqua – avverte Ferrara di 3bmeteo.com –, anche sulla Lombardia». E la neve? «Questa perturbazione porterà inoltre nevicate anche abbondanti sulle nostre Alpi, ma a quote piuttosto elevate – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com –. Neve mediamente oltre 1400-1800m, a tratti più in basso sulle Alpi centro-occidentali durante i fenomeni più intensi. Attesi accumuli anche di oltre 30-40cm di neve fresca dai 2000-2200m di quota».

© RIPRODUZIONE RISERVATA