Avete mai provato i casoncelli dolci?
Si assaggiano ad Albino: i Moroncelli

Il Mercato agricolo che anima piazza Libertà offre la possibilità di scoprire i Moroncelli, creazione con cui un’albinese ha vinto il concorso pensato per decretare «Il dolce del Moroni».

Appuntamento extra del percorso «Io sono Giovan Battista Moroni» con un’incursione del pittore albinese al Mercato agricolo, sabato 14 maggio in mattinata in piazza Libertà. Alice Piccinini, 28enne albinese, assistente educatrice e vincitrice del concorso per il dolce dedicato all’artista, sarà presente per presentare la sua invenzione. Dalle 10,30 infatti una degustazione dei «Moroncelli» e alle 11,15 si potrà imparare a preparare i dolcetti con Alice che spiegherà la sua ricetta.

Si tratta di casoncelli in versione dolce. Al loro interno nascondono un ripieno di ricotta, amaretti e cioccolato fondente, il tutto aromatizzato con arancia e peperoncino, da bollire e servire caldi. Se i veri casoncelli sono passati nel burro fuso con salvia e pancetta, la versione del Moroni prevede una salsa di arancia con fragole a cubetti e foglie di menta.

In piazza tra prodotti bio e a Km zero ci saranno gli artisti esperti di arti antiche come Remo, scultore e autore dell’esposizione a cielo aperto sulla strada verso Piazzo, e Francesco, impagliatore esperto della tecnica tradizionale con foglie di mais (scarfòi). E ancora continua l’«Angolo del baratto» a cura delle comunità Deinos e Kairos. Per tutta la mattina il gruppo di Cultura contadina distribuirà piantine e semi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA