Big Food Festival ad Alzano
Piace ed è sempre più bergamasco

Gnocco fritto, panini, cioccolatini brasiliani, pancake, polentina: al«Big Food festival» c’è solo l’imbarazzo della scelta. Coloratissimi e originali truck sono parcheggiati da venerdì sera all’interno dello spazio Fase ad Alzano Lombardo per offrire ai bergamaschi il meglio del cibo da strada.

Grande affluenza di avventori di ogni età, tentati da specialità locali provenienti da ogni parte d’Italia, con incursioni oltre confine. Ma lo street food non è un successo solo tra i degustatori. Sono tanti i giovani che si sono buttati nel settore, ora in forte espansione, per dare avvio a un’impresa che porta a girare per fiere, feste e manifestazioni in tutta Italia. Tanti gli orobici che con spirito di iniziativa si sono lanciati negli ultimi mesi in quest’avventura.

Dario (che durante la settimana fa il grafico pubblicitario) e Massimiliano propongono caffè e spremute di frutta in un truck originale dal nome «Ma prima un caffè». «Siamo gli unici in Italia a utilizzare caffè che maciniamo direttamente utilizzando una nostra miscela», dice Dario che lamenta le norme restrittive della città di Bergamo. «L’area del centro cittadino esclusa all’attività come la nostra è molto vasta. In altre città invece è limitata alle zone pedonali. Bergamo non ama gli ambulanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA