Serie di incidenti in montagna -Video
Il più grave è uno scialpinista a Lizzola

Una serie impressionante di incidenti in montagna si sono verificati sabato 11 marzo, il primo alle 10 a Lizzola dove uno scialpinista è scivolato in un crepaccio (foto) ed è grave. Altri incidenti di minor entità a Oltre il Colle, due a Colere e uno a Foppolo.

Il più grave degli incidenti in montagna si è verificato sabato 11 marzo a Valbondione in località Lizzola. Un uomo è precipitato in una sorta di crepaccio.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/precipitato-al-passo-della-manina_1030803_44/

Le basse temperature della notte hanno reso assai pericolosi alcuni passaggi, primo fra tutti la scarpata presente sul fianco della montagna poco dopo la cappelletta sul confine con la Valle di Scalve. L’apertura risale a parecchi decenni fa in seguito al parziale collasso delle opere di escavazione poste a monte delle miniere di ferro presenti nella località Seriana.

Proprio nei pressi della spaccatura, e poco prima di giungere nell’unico punto che ne consente il transito, uno sci alpinista ha perso l’equilibrio precipitando all’interno del crepaccio (foto di copertina). Immediata la richiesta di soccorso degli amici che erano con lui. In pochi minuti è giunta sul posto l’eliambulanza del 118. È stato chiamato l’elisoccorso: sul posto anche il soccorso alpino che non è però intervenuto. L’incidente è successo intorno alle 10 al passo della Manina. Il ferito è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.Guarda il video dell’intervento dell’elisoccorso.

Alle 11 un altro incidente in montagna,questa volta ad Oltre il Colle. Sul posto l’elisoccorso che successivamente è dovuto intervenire anche a Colere per ben due volte nel giro di un’ora. Il primo un incidente sulle piste non grave coinvolta una donna di 44 anni e il secondo alle 13.45 per una caduta in burrone. Il 29enne è stato trasportato in codice giallo al l’ospedale di Bergamo. Ultimo intervento in ordine di tempo a Foppolo alle 15.30 un 60 enne è stato soccorso in zona impianti di risalita dall’elicottero del 112.

© RIPRODUZIONE RISERVATA