Centri storici, commercio di vicinato
verde e sicurezza: la ricetta Moretti

La candidata sindaco per Pd e «Gente in Comune» si presenta con la lista che porta il suo nome. Nel programma illustrato nell’auditorium Nassiriya, l’attenzione ai centri storici, il sostegno al commercio di vicinato, la cura dell’edilizia scolastica, poi sicurezza, salvaguardia del verde, riduzione dell’edificazione.

Decisamente emozionata Loretta Moretti si è presentata nell’auditorium Nassiriya come candidato sindaco, puntando sul suo lungo impegno nel volontariato. «Loretta Moretti sindaco» è il nome della lista che non riporta altri simboli, ma che è espressione dei gruppi «Gente in Comune» e Pd, lo stesso tandem che punta di nuovo sul rosa, avendo vinto due anni fa con Annalisa Nowak.

«Trent’anni di impegno al servizio dei più fragili e per il mio paese – ha sottolineato Moretti – con il Centro di aiuto alla vita (di cui è presidente, ndr) mi rendono attenta ai bisogni, capace di ascolto, qualità che un sindaco deve avere. Con la mia squadra mi voglio impegnare per rendere Alzano ogni giorno più pulita, più bella e vivibile. Oltre ai grandi progetti c’è bisogno di lavorare per migliorare la quotidianità». Nel programma illustrato da Moretti e dai candidati Cesare Carminati, Giambattista Acerbis, Maria Ida Rossi e Marina Mismara, l’attenzione ai centri storici, il sostegno al commercio di vicinato, la cura dell’edilizia scolastica, poi sicurezza, salvaguardia del verde, riduzione dell’edificazione.

La continuità con il progetto di Gente in Comune è stata dichiarata nettamente con la presenza di altri amministratori del centrosinistra bergamasco che hanno così accreditato Moretti e la sua lista come espressione ufficiale del Pd. Tra questi il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, di Ranica Mariagrazia Vergani, di Pradalunga Natalina Valoti, di Villa di Serio Bruno Rota, il presidente del Gruppo Paese Vivo che sostiene la maggioranza di Nembro, Valerio Poloni. Parola d’ordine per tutti: fare rete. Gli altri candidati sono Claudio Benedetti, Angela Benigni, Francesco Carrara, Maria Luigina Colia, Chiara Ferraro, Mauro Gritti, Daniele Idá, Francesco Ludrini, Gianandrea Morzenti, Livio Paris, Pinuccia Regazzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA