Clusone, «PretenDiamo legalità»
Un incontro per riflettere sulla Rete

L’oratorio San Giovanni Bosco e l’Istituto comprensivo di Clusone, con il sostegno del Comune e del Comitato genitori della scuola secondaria, organizza un incontro per iol 13 febbraio dedicato al mondo del web, alle opportunità della Rete, ma anche alle problematiche connesse al mondo digitale e ai rischi di un uso poco consapevole.

L’incontro (uno si era già svolto il 30 gennaio scorso) è gratuito ed è indirizzato a un pubblico molto vasto, poiché al giorno d’oggi tutti siamo coinvolti a diversi livelli nel mondo digitale e tutti siamo chiamati a confrontarci con esso. Dai genitori di bambini in età prescolare e scolare, ai genitori di adolescenti (e agli adolescenti stessi), a educatori e tutti gli adulti che vogliono riflettere sulla loro presenza nel web e gestirla in modo più sicuro e consapevole. L’obiettivo è riflettere sul ruolo della Rete e dei social nelle esperienze educative contemporanee e dare strumenti utili per muoversi nel mondo di Internet, conoscendo i rischi ai quali si può incorrere e l’atteggiamento adeguato che ognuno di noi deve avere per evitarli e gestirli al meglio.

Giovedì 13 febbraio, l’Istituto Comprensivo di Clusone organizza l’incontro conclusivo del percorso «PretenDiamo legalità», proposto alle classi quarte e quinte delle Scuole primarie di Clusone, Piario, Villa d’Ogna e alle terze della Secondaria di Clusone. I ragazzi in classe hanno riflettuto sul tema della legalità, del bullismo e cyberbullismo, della discriminazione, della violenza di genere, della privacy e dei pericoli del web. Seguirà la partecipazione a un concorso con un elaborato sul valore dell’amicizia. Il 13 febbraio Angelo Lino Murtas,vice questore della Polizia di Stato che da tempo svolge attività di sensibilizzazione negli istituti di ogni ordine e grado, porterà la sua esperienza sul mondo della legalità e del web e restituirà alla comunità le conclusioni tratte dagli incontri a scuola.

L’appuntamento è per giovedì 13 febbraio alle 20,45 all’Istituto comprensivo di Clusone, in via Roma 9. Per info: telefono 347/57.65.795; www.icclusone.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA