Si perdono in montagna a causa della nebbia, intervento sul Pizzo Camino

Pomeriggio di paura giovedì 10 febbraio: due escursionisti sono rimasti bloccati sul Pizzo Camino e sono stati soccorsi da due squadre in azione.

Alle 15.30 di giovedì 10 febbraio è arrivata la richiesta di soccorso: due escursionisti si erano persi di vista e in quota c’era una nebbia fitta che riduceva la visibilità in una zona molto impervia. Una di loro ha quindi chiesto aiuto.

Per il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico - sono subito partiti i tecnici delle Stazioni di Schilpario (VI Orobica) e di Breno (V Bresciana), perché l’area si trova al confine tra le due province. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco, che hanno sorvolato la zona con l’elicottero, hanno recuperato il primo escursionista a 2.350 metri di altitudine e portato in quota i soccorritori. Nel frattempo le condizioni meteorologiche hanno consentito lo svolgimento delle operazioni. L’altro escursionista era bloccato un poco più in basso, circa 300 metri sotto la cima del Pizzo Camino, illeso ma in difficoltà. Lo hanno raggiunto, messo in sicurezza e trasferito a valle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA