È arrivato il primo freddo e in montagna ecco la neve - Foto e video

La neve è arrivata sulle nostre montagne e anche il freddo inizia a farsi sentire. Le prime foto della nostra Bergamasca imbiancata.

Sabato era ben visibile il percorso che l’aria artico-marittima stava percorrendo verso Sud in senso meridiano: un vero «fiume di aria fredda» che dal Polo Nord scendeva lungo l’Oceano Atlantico compiendo poi una rotazione verso destra all’altezza della penisola Iberica. Eccolo quindi il primo impulso invernale che condizionerà il tempo anche sulla nostra provincia: la neve è arrivata come già dai giorni scorsi si ipotizzava con l’abbassamento delle temperature.

Prevista pioggia in pianura e neve oltre i mille. Nella giornata le condizioni sono destinate a migliorare, anche se le nubi faticheranno a lasciarci. Si conferma l’arrivo del freddo, non ancora esagerato ma le temperature massime, comunque, faticheranno a salire di giorno.

Sulle nostre montagne della Val Brembana

A Foppolo

La neve dalle prime ore del mattino di domenica 28 novembre. un esempio sul monte Poieto , a 1350 metri, una breve nevicata ma intensa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA