Incendio boschivo, soccorsi in azione sulle pendici del monte Farno - Foto e video

Nel pomeriggio di giovedì 8 aprile le fiamme sul Farno, sopra la frazione Barzizza di Gandino.

Un incendio è divampato nel pomeriggio di giovedì 8 aprile sulle pendici del monte Farno, a monte di Barzizza. Ancora da accertare le cause. Si sono attivati i vigili del fuoco, le squadre Antincendio boschivo Aib, i carabinieri forestali e la Protezione civile. Le squadre si sono messe subito al lavoro, le operazioni di spegnimento e contenimento delle fiamme sono state particolarmente impegnative a causa del vento, è intervenuto anche un elicottero. I pompieri – arrivati da Clusone, Bergamo e Gazzaniga – tra l’altro, sono intervenuti a protezione di una stalla e di una abitazione. Le operazioni sono proseguite fino a sera. E proprio in serata si è aperto un secondo fronte: un rogo a Valpiana, in località Gromel.

Il fumo era visibile da diversi comuni della zona e molti cittadini stanno condividendo sui social network le immagini nei vari gruppi di zona. Ecco, qui sotto, un video e una foto inviati alla nostra redazione web da un lettore, Alessandro Poli.

Per domare il rogo è intervenuto anche un elicottero, ecco qui sotto una fase del suo intervento, nel video inviato da Roberto Bertocchi.

La colonna di fumo era visibile anche a diversi chilometri di distanza da Gandino, come mostra la foto qui sotto, scattata in via Lunga (zona fiera di Bergamo) dalla nostra lettrice Nicoletta Cremaschi di Seriate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA