Incendio boschivo, soccorsi in azione sulle pendici del monte Farno - Foto e video
Le squadre antincendio al lavoro sul monte Farno

Incendio boschivo, soccorsi in azione sulle pendici del monte Farno - Foto e video

Nel pomeriggio di giovedì 8 aprile le fiamme sul Farno, sopra la frazione Barzizza di Gandino.

Un incendio è divampato nel pomeriggio di giovedì 8 aprile sulle pendici del monte Farno, a monte di Barzizza. Ancora da accertare le cause. Si sono attivati i vigili del fuoco, le squadre Antincendio boschivo Aib, i carabinieri forestali e la Protezione civile. Le squadre si sono messe subito al lavoro, le operazioni di spegnimento e contenimento delle fiamme sono state particolarmente impegnative a causa del vento, è intervenuto anche un elicottero. I pompieri – arrivati da Clusone, Bergamo e Gazzaniga – tra l’altro, sono intervenuti a protezione di una stalla e di una abitazione. Le operazioni sono proseguite fino a sera. E proprio in serata si è aperto un secondo fronte: un rogo a Valpiana, in località Gromel.

L’incendio

L’incendio

Il fumo era visibile da diversi comuni della zona e molti cittadini stanno condividendo sui social network le immagini nei vari gruppi di zona. Ecco, qui sotto, un video e una foto inviati alla nostra redazione web da un lettore, Alessandro Poli.

L’incendio sulle pendici del Farno

L’incendio sulle pendici del Farno
(Foto by Alessandro Poli)

Per domare il rogo è intervenuto anche un elicottero, ecco qui sotto una fase del suo intervento, nel video inviato da Roberto Bertocchi.

La colonna di fumo era visibile anche a diversi chilometri di distanza da Gandino, come mostra la foto qui sotto, scattata in via Lunga (zona fiera di Bergamo) dalla nostra lettrice Nicoletta Cremaschi di Seriate.

Sullo sfondo, la colonna di fumo

Sullo sfondo, la colonna di fumo
(Foto by Nicoletta Cremaschi)


© RIPRODUZIONE RISERVATA