Volo di 150 metri: muore in Presolana
Corpo recuperato, disperso il cane

Un uomo di 56 anni è morto a Castione il 17 gennaio dopo essere caduto nei pressi della Normale della Presolana. L’escursionista aveva con sé un pastore tedesco, che nonostante le ricerche con il figlio della vittima non è stato trovato. Chi dovesse avvistarlo chiami i carabinieri di Clusone.

Nella giornata di oggi, verso mezzogiorno, un uomo di San Donato Milanese, P. B., ha perso la vita, dopo essere scivolato per circa 150 metri (inizialmente si era stimato 60 metri) in prossimità della Normale della Presolana. La zona è impervia e caratterizzata dalla presenza di ghiaccio, che rende il terreno particolarmente scivoloso. L’escursionista aveva con sé il cane, un pastore tedesco. Il corpo è stato recuperato dall’eliambulanza.

Le squadre territoriali della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino, in una prima fase allertate per un eventuale supporto all’elicottero, nel pomeriggio si sono attivate per recuperare l’animale, con qualche difficoltà perché non si lascia avvicinare; «la presenza di un familiare, che sta sopraggiungendo – hanno spiegato dal Soccorso alpino verso le 18 – dovrebbe aiutare nell’operazione». Verso le 19,30 i soccorritori con il figlio della vittima sono saliti a cercarlo, ma non l’hanno più trovato. Il pastore tedesco si chiama «Texas», ha 5 anni ed è una femmina con medaglietta: è probabile che sia sceso a valle da solo, se qualcuno dovesse avvistarlo è pregato di informare i carabinieri di Clusone: 0346.89800.

La zona è quella nei pressi del Rifugio Cassinelli, sul versante del bivacco. In questo periodo le basse temperature rendono ghiacciato il terreno e il rischio aumenta; spesso è necessario affrontare i sentieri con i ramponi, per avere una maggiore stabilità. Le Stazioni del Soccorso alpino sono a disposizione per informazioni, in modo da potere pianificare i propri itinerari anche con i consigli di chi conosce la montagna.

CASTIONE DELLA PRESOLANA (BG) - Nella giornata di oggi un uomo di San Donato Milanese ha perso la vita, dopo essere...

Posted by Soccorso alpino e speleologico Lombardia on Domenica 17 gennaio 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA