La pioggia battente non aiuta - Foto
Il video del crollo, peggioramento a Fucine

Ha ceduto la strada comunale e la pioggia continua a scendere senza sosta. Ecco il video della strada crollata domenica a Vilminore.

La situazione che sembrava stabile alle 8.30 è precipitata di nuovo intorno alle 9.30 di lunedì 29 ottobre con la strada comunale che ha subìto dei cedimenti. Il sindaco di Vilminore sta monitorando la situazione insieme ai tecnici della Provincia, Prefettura e Regione oltre alle forze dell’ordine e la Protezione Civile.

I primi problemi già domenica: la strada è franata alle 16,30, due ore e mezza dopo essere stata chiusa al traffico. Lo smottamento si è portato via, in località «Al de Crus», metà della strada provinciale ma anche una casa costruita sotto il muro di sostegno. Per precauzione il primo cittadino aveva deciso di ordinare lo sgombero di alcune abitazioni nella zona a monte della frana. Si tratta di cinque famiglie per un totale di venti persone per ora ancora sfollate.

Ecco il video del crollo di domenica pomeriggio mandatoci in redazione dal sindaco di Vilminore.

Da tempo l’amministrazione comunale chiedeva provvedimenti per quel tratto che, secondo il primo cittadino, a vista d’occhio scivolava a valle. «Alle 13 – ha detto il sindaco – un cittadino mi ha chiamato avvisandomi che sull’asfalto si stavano formando crepe e che la strada stava cedendo. Ho cercato di parlare con qualcuno della Provincia, ma era impossibile. Quindi mi sono preso la responsabilità di decidere da solo per la chiusura totale della strada. Alle 14 ho firmato l’ordinanza, alle 16,30 la strada è franata. Siamo stati tempestivi, ma abbiamo rischiato che le conseguenze fossero ben più gravi».

Nella notte appena trascorsa invece la Protezione civile di Bergamo ha monitorato la zona, «ma anche un altro smottamento che abbiamo dovuto registrare in località Fucine, che inizialmente era una piccola frana, ma che ora sta diventando più importante». E qui la situazione pare critica e in continuo monitoraggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA