Le più belle sacrestie d’Italia in tv
«Ad Alzano come nella Cappella Sistina»

Le più belle sacrestie d’Italia, raccontate da Sandro Barbagallo, curatore collezioni Musei Vaticani. A caccia dei tesori ad Alzano Lombardo che finiscono in televisione.

«In qualunque sacrestia c’è sempre qualcosa di prezioso, esaltante per la vista e la storia religiosa di quel luogo». Barbagallo entra nella Basilica di San Martino e su Tv2000 racconta i capolavori che sono racchiusi ad Alzano: «Alla scoperta di un luogo segreto, un luogo che reputo fantastico, talmente stupendo che quando ho avuto modo di entrarci sono rimasto colpito come quando entro nella Cappella Sistina - dice nel servizio tv -. Un luogo magico che tutti dovrebbero andare a visitare» continua Sandro Barbagallo che spiega le tre sacrestie orobiche.

Un’esaltazione della scultura e del marmo, grazie alle opere di Andrea Fantoni. Sacrestie che lo storico racconta, sottolineando il valore delle sculture lignee di Fantoni, gli stucchi, la meraviglia delle rappresentazione dell’Antico e del Nuovo Testamento, le miniature lignee: «Opere eccelse da visitare e ammirare» spiega lo storico.

Guarda il servizio

© RIPRODUZIONE RISERVATA