Selvino premia i villeggianti storici: 40 anni sull’altopiano

Turismo. I riconoscimenti verranno consegnati sabato 27 agosto. Saranno ricordati anche i selvinesi che hanno dato lustro al paese.

Si avvicina la fine dell’estate e sull’Altopiano, a distanza di quasi 30 anni, torna la giornata dedicata al «Premio fedeltà al villeggiante». Angelo Bertocchi saluterà la bella stagione e il mese di agosto premiando i turisti che da più di 40 anni frequentano l’Altopiano di Selvino e Aviatico. L’appuntamento sarà a cura dell’Agenzia Umile della famiglia Bertocchi e sarà patrocinato dai Comuni di Selvino e di Aviatico: sabato 27 agosto alle 16.30 la sala congressi del Comune selvinese ospiterà la cerimonia di premiazione. La manifestazione ritorna dopo l’ultimo precedente del 1996: inizialmente prevista già nel 2020, è stata rinviata per la pandemia e sono stati numerosi i villeggianti che hanno compilato il format d’iscrizione per poter concorrere all’ambito premio.

Memorie selvinesi

La fedeltà dei villeggianti all’Altopiano non sarà l’unico tema di un pomeriggio che regalerà mille emozioni a chi ha permesso di fare conoscere oltre i confini nazionali il nome di Selvino e di Aviatico. Saranno quattro i premi speciali alla memoria, che l’Agenzia Umile donerà alle famiglie di selvinesi che hanno fatto la storia dell’intera zona. Saranno premiati i familiari di Mario Grigis, grande maestro di sci che con la sua esperienza ha permesso di creare il rifugio del monte Poieto, luogo che negli anni d’oro ha ospitato vip del mondo dello sport e dello spettacolo e sfide di Coppa Europa di sci. Il premio alla memoria di Louis Grigis è dovuto al suo ruolo di pioniere del turismo a Selvino, così come Albino Camozzi, albergatore, ristoratore, organizzatore di eventi e presidente del Calcio Selvino e Giancarlo Acerbis, presidente del gruppo di solidarietà «Noi per loro». Non mancherà un premio alla memoria di Antonia Acerbis, mamma di Lara, Barbara e Marcellino Magoni, che insieme al marito Luigi «Marcellino» Magoni hanno reso grande il nome di Selvino grazie alla loro attività ricettiva e promozionale.

In cinquemila alla Minimarcia

Rimanendo in tema di sport un premio speciale verrà dato nelle mani di Margherita Sonzogni, mamma di Paola, Livio, Oscar, Sonia e Francesca famiglia di grandi sportivi: il premio è dedicato allo sforzo fatto in quegli anni insieme al compianto marito Franco per fare crescere i loro ragazzi nella pratica sportiva. «Contiamo di chiudere i nostri eventi nel miglior modo possibile – spiega Angelo Bertocchi -. Sono soddisfatto di come è andata questa estate e della partecipazione della gente alle nostre iniziative. La Minimarcia ha portato più di cinquemila persone sull’Altopiano colorando nuovamente le vie della nostra cittadina: un plauso anche alla quasi totalità di negozi selvinesi che hanno partecipato alle nostre iniziative per l’estate con Berto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA