«Solo Governo poteva fare zona rossa»
Fontana: Gallera è un ottimo assessore

«Io credo che il mio assessore Gallera sia ottimo come assessore, come giurista evidentemente un po’ meno...se è vero che il professor Sabino Cassese, che è meglio di me e di Gallera, ha detto esattamente il contrario. Questo genere di iniziative può essere assunto solo dal potere centrale».

È quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervistato dalla trasmissione «Sono Le Venti» in onda su Canale Nove, interpellato sulla mancata istituzione della zona rossa ad Alzano e Nembro.

Secondo Fontana, le nuove zone rosse istituite nei giorni scorsi nel Lazio e in Campania «non sono nel rispetto della legge - ha dichiarato -. L’ha detto non solo, Cassese ma anche il ministro dell’Interno, in data 8 marzo che ha mandato una direttiva a tutte le Prefetture ribadendo che tutti i provvedimenti che attengono all’ordine pubblico, sono un potere che deve essere riservato esclusivamente al governo centrale».

Alla domanda se la Regione stia fornendo le mascherine al personale sanitario delle Rsa che ne sono sprovviste, Fontana ha risposto: «Al di là del fatto che non sarebbe compito nostro ma è di competenza esclusiva del Governo centrale, riguardando un’epidemia di carattere internazionale. Mi rendo conto che sia una cosa difficilissima. Abbiamo creato una filiera in Lombardia grazie agli imprenditori. Quando saremo in grado, le forniremo alle Rsa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA