Truffa del fotovoltaico a Sassari
Tre bergamaschi indagati, c’è Gamba

Da parte offesa nell’indagine sull’ex sindaco di Valbondione Benvenuto Morandi a indagato in un’inchiesta della Guardia di finanza di Sassari.

Gianfranco Gamba, imprenditore di 68 anni di Gazzaniga dai cui conti sarebbero spariti 11 milioni di euro, è accusato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e lottizzazione abusiva. Le indagini riguardano tre società, la Agrisun srl di Ozieri (Sassari) di cui Gamba è presidente del consiglio di amministrazione, la Alba con sede legale a Milano e la Iterna Srl di Frosinone. Sei gli indagati, tutti rappresentanti legali pro-tempore delle aziende che si sono succeduti dal 2011 al 2016: oltre a Gamba altri due bergamaschi, uno residente ad Albino (per la Agrisun) e uno di Paladina (per la Alba). Gli altri tre sono della provincia di Frosinone.

Secondo i finanzieri, gli indagati avrebbero realizzato due serre fotovoltaiche nelle campagne di Ozieri presentandole come «strumentali» all’attività agricola, ma di fatto gli impianti realizzati sarebbero serviti solo per la produzione industriale di energia elettrica e beneficiare così illecitamente delle agevolazioni nel settore agricolo, urbanistico e ambientale e ottenere incentivi pubblici per oltre 50 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA