Vilminore, case di nuovo agibili
Scuole chiuse e nuovi orari dei bus

La decisione dei geologi della Provincia e della Regione. A Vilminore la situazione resta comunque sempre monitorata.

A deciderlo i tecnici che hanno verificato la zona ed effettuato tutti i monitoraggi del caso del terreno: in tarda mattinata le cinque famiglie sfollate di Vilminore, sono rientrate. Si tratta di una ventina di persone. Nel frattempo proseguiranno i controlli e i monitoraggi e il sindaco di Vilminore ha deciso di chiudere le scuole per martedì 30 ottobre. Variazioni anche neigli orari degli autobus.

Si comunica che causa evento franoso in Comune di Vilminore di Scalve è stato chiuso al transito un tratto della SP n. 58. Pertanto, a partire da Martedì 30 Ottobre 2018 le corse della linea S70d Vilminore – Nona dovranno effettuare il percorso alternativo Vilminore – Dezzo – Colere – Teveno - Nona con le seguenti modifiche di orario:
• 5.40 Vilminore – Nona: viene anticipata alle 5.10 e non transita da Bueggio (Piazza).
• 6.05 Nona – Vilminore: viene anticipata alle 6.00 ed arriva a Colere (Piazza) per la coincidenza con la corsa 6.33 Colere – Dezzo per gli studenti che devono raggiungere Clusone – Darfo – Lovere – Breno.
• 7.05 Vilminore – Nona: parte da Teveno (Via S. Michele) alle 7.05 e non transita da Bueggio (Piazza).
• 7.30 Nona – Vilminore: è anticipata alle 7.20.
• 7.55 Vilminore – Nona: viene soppressa.
• 8.25 Nona – Vilminore: viene soppressa.
• 11.10 Vilminore – Nona (solo Giovedì): viene mantenuta allo stesso orario.
• 11.35 Nona – Vilminore (solo Giovedì): viene posticipata alle 12.00.
• 12.55 Vilminore – Nona: viene mantenuta allo stesso orario.
• 13.40 Nona – Vilminore: viene posticipata alle 14.20.
• 14.40 Vilminore – Nona: viene soppressa.
• 15.10 Nona – Vilminore: viene soppressa.
• 16.10 Vilminore – Nona (escluso Sabato): viene mantenuta allo stesso orario.
• 16.35 Nona – Vilminore (escluso Sabato): viene posticipata alle 17.10.

La zona di Fucine pare ora sotto controllo e stabilizzata: resta confermato il senso unico alternato sulla strada e quindi i gravi disagi per la viabilità del paese. Il sindaco di Vilminore sta monitorando la situazione insieme ai tecnici della Provincia, Prefettura e Regione oltre alle forze dell’ordine e la Protezione Civile.

I primi problemi già domenica: la strada è franata alle 16,30, due ore e mezza dopo essere stata chiusa al traffico. Lo smottamento si è portato via, in località «Al de Crus», metà della strada provinciale ma anche una casa costruita sotto il muro di sostegno. Per precauzione il primo cittadino aveva deciso di ordinare lo sgombero di alcune abitazioni nella zona a monte della frana. Si tratta di cinque famiglie per un totale di venti persone per ora ancora sfollate.

Ecco il video del crollo di domenica pomeriggio mandatoci in redazione dal sindaco di Vilminore.

Da tempo l’amministrazione comunale chiedeva provvedimenti per quel tratto che, secondo il primo cittadino, a vista d’occhio scivolava a valle. «Alle 13 – ha detto il sindaco – un cittadino mi ha chiamato avvisandomi che sull’asfalto si stavano formando crepe e che la strada stava cedendo. Ho cercato di parlare con qualcuno della Provincia, ma era impossibile. Quindi mi sono preso la responsabilità di decidere da solo per la chiusura totale della strada. Alle 14 ho firmato l’ordinanza, alle 16,30 la strada è franata. Siamo stati tempestivi, ma abbiamo rischiato che le conseguenze fossero ben più gravi».

Nel frattempo ci sono novità anche sulle scuole, chiuse nella giornata di lunedì: «Per martedì riapriranno tutte tranne l’asilo di Bueggio - spiega il sindaco -. Ho convocato una riunione con tutti i genitori dei bambini dell’asilo per concordare il servizio di trasporto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA