Voci di donne dal lager
in mostra ad Albino

Ad Albino prosegue il programma inserito all’interno della «Giornata della Memoria». La sezione locale dell’Associazione nazione partigiani d’Italia (Anpi) e la Caritas parrocchiale, in collaborazione con il Comune, la biblioteca e l’Isrec (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea), ha organizzato due eventi, che intendono fare memoria di questa triste pagina della storia.

Presso la biblioteca comunale di via Mazzini, è in corso la mostra «Inscritto nel blu del cielo. Voci di donne dal lager», testimonianza di dieci donne per ricordare l’esperienza della deportazione femminile nei lager nazisti. La mostra è aperta al pubblico fino a martedì 2 febbraio, durante gli orari di apertura.

Martedì 2 febbraio, alle 20.45, presso l’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti, si terrà la presentazione del libro «Nessuno di noi ritornerà», di Charlotte Delbo, edito da «Il Filo di Arianna», tradotto e curato da Elisabetta Ruffini.

Interverranno Fabio Terzi, sindaco di Albino; Elisabetta Ruffini, direttrice dell’Isrec di Bergamo; Angelo Bendotti, presidente dell’Isrec di Bergamo; e Mauro Magistrati, presidente dell’Anpi di Albino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA