I viaggi virtuali
Evadere con un clic

La voglia di evasione è fortissima. La voglia di fare le valigie e prendere il primo volo verso orizzonti lontani e mari cristallini è il sogno di tutti. Ma al tempo del Covid-19 tutto questo è proibito, impossibile. L’unica àncora di salvezza la danno i viaggi virtuali

Ecco allora in rassegna i principali siti che consentono di visitare luoghi lontani e paesaggi mozzafiato. Partiamo con Google: Street View è un programma che ha fotografato i luoghi, le città, i monumenti e i panorami più belli del mondo e si è trasformato in una mappa interattiva online dove ci si immerge nella destinazione scelta e vi si cammina all’interno, virtualmente, come in un videogioco. Ogni angolo della città o del monumento o del paesaggio individuato è visitabile grazie alle fotografie a 360 gradi ad effetto tridimensionale che permettono di farci sentire all’interno del luogo: si passeggia, ci si muove avanti e indietro e si osservano tutti i dettagli in ogni direzione. Con Street View visiti l’immenso mausoleo Taj Mahal, in India, la Tour Eiffel, le isole Galapagos, il grattacielo Burj Khalifa di Dubai. Google Earth consente invece di fare viaggi virtuali e tour panoramici in 3D di monumenti, paesaggi famosi e luoghi storici, visibili come erano un tempo. Tra i viaggi più interessanti i tour tra le cattedrali e i palazzi più belli, da San Marco a Venezia al Colosseo di Roma, da Versailles a WestMinster Abbey a Londra. Non meno interessante Google World Wonders per viaggiare online.

Merita una navigazione il sito: world.new7wonders.com sulle 7 meraviglie del mondo con video e foto spettacolari sui luoghi più belli della Terra: Machu Picchu in Perù, la Grande Muraglia cinese, il mausoleo indiano Taj Mahal, il Colosseo di Roma, Petra in Giordania, la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro e la piramide di Chichén Itzá in Messico.

Il sito 360Cities.net ha una vasta collezione di viste panoramiche di città e paesaggi di tutto il mondo. La maggior parte delle riprese panoramiche sono geo-referenziate e interattive. Se si ha installato Google Earth, si può viaggiare in tutto il globo, scaricando il file KML di 360cities.

Showmystreet.com ha anche la modalità Photos dove è possibile scorrere le fotografie di un posto panoramico, mentre Streetviewr permette di viaggiare a zonzo verso posti lontani tra i più belli del mondo. HistoryPin.org è dedicato alle immagini storiche di un posto con un confronto di come era prima e com’è oggi un determinato luogo. Si può anche trascinare la timeline per vedere le foto di un luogo particolare in un dato momento della storia.

Altre immagini panoramiche sul sito GigaPan.org (c’è anche una community online di appassionati di fotografia per condividere i propri scatti) e su Panedia.com con luoghi australianiStreeViewFun.com è un blog che mostra le immagini più divertenti di Google Street View. Virtual Globetrotting.com è un viaggio intorno al mondo a volo d’uccello. Infine se volete anche divertirvi utilizzate StreetViewZombieApocalypse: si cerca di raggiungere una località, muovendosi come si fosse a piedi in città, cercando di evitare di incontrare uno zombie. E la noia per un po’ è scongiurata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA