Contro il tumore al seno «Amiche per mano»

LA MANIFESTAZIONE. Camminata e fitness: l’appuntamento è per domenica 18 giugno al Parco della Trucca.

Camminare, fare fitness e divertirsi per sensibilizzare sul tumore al seno: sono queste le parole chiave della «Fit&Fun Walk» organizzata dall’Associazione Amiche per mano per domenica prossima alle 10 al Parco della Trucca di Bergamo. Un’iniziativa realizzata per la prima volta lo scorso anno e riproposta ora nella sua seconda edizione, dopo il successo ottenuto con più di 600 partecipanti. «L’idea è nata dall’esigenza di sensibilizzare soprattutto le persone più giovani al tema degli screening e dei controlli per una diagnosi precoce, consci del fatto che gli screening in Lombardia partono dai 45 anni – racconta Paola Cornero, presidente di Amiche per mano -. Abbiamo quindi pensato ad un format per attrarre le persone più giovani, che unisce alla camminata un’attività di fitness con la musica e dello stretching».

L’idea ha colpito nel segno perché la proposta «fitness» nel 2022 ha davvero attratto un pubblico più giovane. «Il messaggio che vogliamo lanciare è di sottoporsi a controlli di visita senologica già a partire dai 20 anni, perché purtroppo vediamo che arrivano persone sempre più giovani con diagnosi di tumore al seno e spesso con la malattia già in stadio avanzato. Diventa quindi fondamentale fare sensibilizzazione e far capire che come si fanno controlli regolari dal ginecologo bisogna farli anche dal senologo». Un’iniziativa che fa parte di un progetto più ampio dell’associazione, che da tempo si impegna per fornire visite senologiche gratuite alle donne che non rientrano ancora nella fascia degli screening e per sensibilizzare le ragazze più giovani. «Non è un evento a sé, ma fa parte di una mission che abbiamo capito essere essenziale».

L’associazione Amiche per mano infatti si occupa di pazienti con tumore al seno e collabora con la Brest Unit di Humanitas Gavazzeni nella sua struttura di Bergamo. Oltre all’attività di sensibilizzazione, con le sue 10 volontarie presenti in ospedale e con la forza di 450 soci, garantisce sostegno alle donne che ricevono una diagnosi di tumore al seno, realizza progetti di estetica oncologica, fornisce servizi convenzionati per terapie non coperte dal Sistema sanitario nazionale, sostiene la ricerca attraverso borse di studio e si impegna attivamente sul tema della comunicazione medico-paziente.

Come partecipare alla manifestazione

È possibile partecipare alla «Fit&Fun Walk» iscrivendosi agli stand direttamente al Parco della Trucca domenica prossima dalle 8,30. È richiesta una quota di iscrizione di 10 euro a sostegno della ricerca e di attività rivolte alle pazienti di tumore al seno. Per maggiori informazioni visitare il sito www.amichepermano.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA