Bergamo, otto cavalli in fuga
puntano verso Città Alta

Dopo aver percorso via Baioni hanno puntato dritti verso Città Alta: e, se non fossero intervenute le volanti della Questura, probailmente gli otto cavalli in fuga avrebbero anche raggiunto Piazza Vecchia. L'allarme è scattato alle 6 del mattino quando alcuni cittadini hanno chiamato il 113 per segnalare il branco di quadrupedi a spasso per le vie di Bergamo.

Quando sono arrivati sul posto, gli agenti hanno visto sette cavalli adulti e un puledro imboccare via Maironi da Ponte: così è stato richiesto l'appoggio di un'altra pattuglia. Una delle auto della polizia si è messa davanti al branco, l'altra dietro: così sono stati bloccati.

A quel punto è stato chiesto l'intervento della polizia povinciale e si è scoperto che era già sulle tracce dei quadrupedi, che erano stati segnalati da altri cittadini. Anche i carabinieri erano stati coinvolti nelle ricerche, perché il proprietario dei sette cavalli adulti - che abita a Villa d'Almè - aveva notato la sparizione dal recinto e aveva chiamato il 112. Così l'allevatore ha potuto recuperare i suoi cavalli.

Il puledro invece è di proprietà di un privato, che abita a Petosino e che lo aveva comprato proprio nell'allevamento di Villa d'Almè. Non si è capito come il cavallino sia riuscito ad aggregarsi agli altri: ora anche lui è tornato a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA