Il piano colore per Città Alta
sarà sponsosorizzato da Sikkens

Sarà la Akzo Nobel Coatings, azienda olandese leader nel settore delle vernici con il marchio Sikkens, lo sponsor del piano del colore per Città Alta. Un piano che vedrà la luce con l'intento di tutelare il grande patrimonio storico e architettonico, non solo dal punto di vista delle strutture, ma anche della cromia.

L'avviso di ricerca dello sponsor era stato pubblicato a settembre e oggi è stata data la conferma che a mettere un occhio sulle tinte che si potranno usare a Bergamo sarà - per conto della Akzo Nobel Coatings - l'architetto Riccardo Zaneta, autore, coautore e consulente di numerosi piani del colore, tra i quali quelli di Torino, Trieste, Napoli, Susa e Portofino.

Dell'equipe che studierà i migliori colori per il centro storico faranno parte anche l'arch. Domenico Egizi, esperto ambientale con grande esperienza in campo urbanistico e del restauro; e ancora lo Studio degli architetti Colombo e Peverelli, specializzato in rilievi topografici e fotogrammetrici, il Centro studi sul territorio «Lelio Pagani»-Università di Bergamo. Tutti opereranno con l'assistenza tecnica e il laboratorio ricerche Sikkens-Akzo Nobel Coatings.

Il progetto del piano colore - che partirà dal censimento della situazione attuale - sarà consegnato al Comune entro 24 mesi e diverrà lo strumento progettuale di riferimento per gli interventi di restauro e di manutanzione in Città Alta. la convenzione definitiva dovrebbe essere firmata in tempi brevi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA