ScuolAccademia in rosa
Vincono tre studentesse

Premiati mercoledì 25 novembre i vincitori della seconda edizione del «Premio ScuoIAccademia», concorso letterario istituito in collaborazione tra l'Accademia della Guardia di Finanza e l'Ufficio per le attività studentesche del Provveditorato con il sostegno della Fondazione Banca di Intra Onlus.

Il concorso, rivolto a tutti gli studenti iscritti alle classi quarte degli istituti superiori di Bergamo e provincia, si prefigge l'obiettivo di favorire lo studio e il confronto tra i giovani sui temi della legalità e del rispetto dei diritti, delle regole, sul senso di condivisione di azioni di solidarietà e cura reciproca tra cittadini e nell'interesse dell'intera comunità, per un percorso di cittadinanza attiva, responsabile e condivisa.

Alla seconda edizione hanno partecipato circa settanta studenti iscritti in quattordici scuole superiori, statali e paritarie, del capoluogo e della provincia: la prova (un tema ispirato al sessantesimo anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) si è svolta lo scorso 28 marzo, nelle aule dell'Accademia. Una commissione mista, composta da docenti dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo e da Ufficiali del Corpo, ha poi valutato gli elaborati selezionandone tre che ha giudicato i migliori per forma e contenuti.

Il primo premio è stato assegnato a Rossella Cassavia del Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo; al secondo posto si è classificata Annalisa Porro del Liceo Linguistico Simone Weil di Treviglio; terza classificata Laura Brembilla del Liceo Scientifico Collegio Vescovile Sant'Alessandro di Bergamo. La Professoressa Giovanna Govoni, Dirigente scolastico del Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo, ha poi ricevuto l'attestato conferito alla scuola in quanto Istituto di appartenenza della prima classificata al concorso.

La cerimonia di premiazione, svoltasi all'Accademia della Guardia di Finanza alla presenza delle autorità cittadine, di moltissimi studenti e di allievi ufficiali del Corpo, è stata introdotta da un intervento del Generale Michele Calandro, comandante dell'Accademia. Ha preso poi la parola il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Bergamo, Luigi Roffia: «Le studentesse e gli studenti partecipanti hanno saputo proporre nei propri elaborati un'attenta riflessione su motivi di rilievo e di significatività, per le giovani generazioni, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, soprattutto in rapporto alla complessità dei tempi moderni e allo svilupparsi del processo di globalizzazione, soffermandosi inoltre sulle grandi sfide che la società globale deve affrontare per un mondo più giusto ed equo - ha sottolineato - Il grande interesse suscitato nelle scuole bergamasche da questa seconda edizione conferma quanto sia fondamentale una stretta collaborazione tra scuola, famiglia, istituzioni, per rilanciare una proposta educativa chiara e condivisa».

Al termine della cerimonia, il comandante dell'Accademia e il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale hanno annunciato, per l'anno scolastico 2009-2010, la terza edizione del concorso, ispirata all'Unità d'Italia, di cui si sta approssimando il 150° anniversario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA