Il poliambulatorio Habilita
apre a Clusone sabato 28

Un’esperienza trentennale in ambito medico, coniugata a un’elevata efficienza clinica e al rispetto del rapporto umano. Sono queste le caratteristiche della casa di cura Habilita, società attiva nel settore della clinica riabilitativa e dell’attività poliambulatoriale che gestisce tra gli altri l’Ospedale di Sarnico, l’omonima casa di cura a Zingonia e diversi altri centri in tutta la bergamasca.

Sabato 28 novembre alle 10.30 Habilita inaugurerà il nuovo poliambulatorio di Clusone, centro che entrerà nel novero di quelli gestititi dall’azienda. Allestito negli spazi di quello che ormai tutti chiamano “il palazzo di vetro”, edificio di recente costruzione in via Ing. Balduzzi, il poliambulatorio occuperà una superficie di circa 1.000 metri quadrati. «La struttura – spiega l’amministratore delegato di Habilita Roberto Rusconi – sarà operativa sin dal primo di dicembre con l’obiettivo di completare l’offerta sanitaria del territorio, naturalmente coordinandosi con la realtà pubblica già presente, in particolare con l’ospedale Antonio Locatelli di Piario».

Le prestazioni che a partire da dicembre saranno erogate dal poliambulatorio sono molte: tra queste la più innovativa è la risonanza magnetica senza tunnel, unica in Valle Seriana e pertanto in grado di evitare alla popolazione lunghi e onerosi trasferimenti sino a Bergamo. Accanto ad essa diversi servizi, in parte soggetti al regime privatistico - e dunque a pagamento - e in parte mutuabili, come la diagnostica per immagini, l’odontoiatria, l’oculistica con visite di routine anche per bambini, la riabilitazione motoria e quella strumentale.

Tra le prestazioni private vi saranno invece quelle pertinenti la cardiologia, dermatologia, ginecologia, neurologia, ortopedia, traumatologia, urologia, chirurgia generale e vascolare. Senza dimenticare la medicina sportiva, rispetto alla quale l’erogazione delle onde d’urto focalizzate e la tecarterapia costituiscono una vantaggiosa opportunità. Direttore sanitario della struttura sarà Silvano Ceravolo, noto professionista con una lunga esperienza maturata nell’ambito della riabilitazione.

All’inaugurazione, durante la quale i cittadini potranno entrare nel merito di ciascuno dei servizi messi a disposizione, saranno presenti – oltre al sindaco di Clusone Guido Giudici e alle altre autorità locali – diversi rappresentanti del mondo della sanità quali il presidente della Commissione regionale sanità Pietro Macconi, il direttore generale dell’Asl di Bergamo Roberto Testa e Amadeo Amedeo, direttore dell’Azienda ospedaliera Bologini di Seriate. Ad impartire la benedizione sui locali del nuovo poliambulatorio sarà l’arciprete di Clusone Giacomo Panfilo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA