La sfilata di trattori Coldiretti
manda in tilt il traffico in città

La tradizionale «Giornata provinciale del ringraziamento» della Coldiretti ha mandato in tilt il traffico cittadino. La manifestazione, partita alle 10,30 dal piazzale della Malpensata, ha visto una lunga sfilata di trattori per le vie cittadine, accompagnata dalla Fanfara degli alpini di Scanzorosciate. Un momento di festa che però ha creato non pochi disagi agli automobilisti. Lunghe code si sono formate in via Zanica, Angelo Maj, Bonomelli e in tutte le strade di accesso al centro città. La manifestazione degli agricoltori è poi proseguita alle 11,30 nella Chiesa di S. Bartolomeo, dove il vescovo Francesco Beschi ha celebrato la messa con l’offerta dei frutti della terra e l’accompagnamento della Corale Santissimo Redentore di Seriate, mentre alle 12,30 c'è stata la benedizione delle macchine agricole.

«La Giornata del Ringraziamento è un appuntamento dal significato particolare per tutta la comunità cristiana e, in modo particolare, per i coltivatori diretti - afferma il presidente della Coldiretti bergamasca Giancarlo Colombi –; la Coldiretti la festeggia dal 1951 in tutta Italia per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori. La grave iniquità di cui è vittima l’agricoltura mette a rischio il futuro delle imprese, ma nonostante queste gravi difficoltà vogliamo comunque ringraziare e attraverso questo gesto riaffermare il patrimonio di valori su cui si basa la nostra azione di rappresentanza del mondo agricolo».

In occasione dalla giornata del Ringraziamento, sul Sentierone vicino alla Chiesa di S. Bartolomeo, si terrà anche l’Agrimercato di Campagna Amica con gli stand dei produttori che proporranno il meglio della produzione agroalimentare del territorio provinciale. «Con questa vetrina dell’agricoltura locale – spiega il direttore della Coldiretti di Bergamo Massimo Albano – vogliamo conoscere ai cittadini il patrimonio che stiamo difendendo e valorizzando. La Coldiretti è impegnata nel dare un supporto alle imprese con il progetto della filiera agricola tutta italiana, un’iniziativa per l’agricoltura e per il Paese che mette in rete i Consorzi Agrari, le cooperative e le aziende che effettuano la vendita diretta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA