Per l'Immacolata festa solenne
in Santa Maria Maggiore

Martedì 8 dicembre si celebra la solennità dell'Immacolata Concezione. Alle 11, nella basilica di Santa Maria Maggiore, il vescovo Francesco Beschi presiederà la tradizionale solenne concelebrazione eucaristica. Interverrà la Cappella musicale della Basilica, diretta dal maestro don Valentino Donella, con all'organo il maestro Roberto Mucci.

Proclamata dal Beato Papa Pio IX l'8 dicembre 1854 (Bolla «Ineffabilis Deus»), la definizione dogmatica dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria afferma l'esenzione di Maria dal peccato originale fin dal momento del suo concepimento nel grembo materno.

Nella nostra diocesi, già nel Cinquecento c'erano confraternite che, nel giorno dell'Immacolata, facevano distribuire pane e farina ai poveri. L'iconografia classica dell'Immacolata, raffigurata mentre con il piede schiaccia il serpente tentatore, ebbe enorme diffusione.

Nel corso dell'Ottocento e agli inizi del Novecento, questa iconografia assunse anche un forte significato apologetico: l'Immacolata era il baluardo inespugnabile della Chiesa, mentre il serpente personificava gli errori del «secolo orgoglioso e delirante» che non sarebbero prevalsi sulla Chiesa, la nave di Pietro squassata dai flutti dei regimi anticlericali.

Durante la lotta al modernismo di inizio Novecento, il serpente schiacciato dall'Immacolata personificava l'idra modernista. La definizione dogmatica del 1854 ebbe vastissima eco nella nostra diocesi. A perenne memoria l'allora vescovo Pierluigi Speranza diede inizio all'edificazione dell'attuale chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie, sorta su un convento abbattuto per la costruzione del viale della Stazione.

Il 1° maggio 1857 venne posta la prima pietra della chiesa, che venne consacrata dal vescovo Speranza il 7 dicembre 1875. Il 31 ottobre 1878, lo stesso vescovo eresse la nuova parrocchia di Santa Maria Immacolata delle Grazie, insignendola del titolo di chiesa prepositurale. Nella nostra città è dedicata all'Immacolata anche la parrocchiale di Longuelo, è contitolare quella di Grumello del Piano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA