Centro commerciale a Sorisole
Su YouTube il progetto: è polemica

Il progetto del centro commerciale di Sorisole - tema che ha causato il saluto anticipato dell'ex sindaco di Sorisole, Eros Mastrobuono, sostituito dal commissario prefettizio - rimbalza su YouTube. Il grossmarket, insieme alla stazione della tramvia Bergamo-Villa d'Almè e al punto di ritrovo delle autolinee dovrebbe caratterizzare il futuro della “piana di Petosino” tra Sorisole e Almè.

Il filmato di due minuti su YouTube è stata visto da tutti i protagonisti candidati sindaco che si daran battaglia alle prossime amministrative: l'ex primo cittadino Eros Mastrobuono, Stefano Gamba (lista civica “Progetto Comune”), l'orafo Francesco Testa e Marino Palliotta, (si fa il nome anche di Luca Nembrini).

«Voglio mostarvi – interviene l'ex sindaco nel video – come e dove sorgerà la stazione di interscambio modale a Sorisole. Era ora che il paese uscisse dall'isolamento. Da una parte abbiamo usato il territorio, ma dall'altra avremo 150 posti di lavoro riservati ai cittadini di Sorisole».

«Stefano Gamba è fermamente contrario al centro commerciale. «41.000 metriquadrati di verde che spariscono, di cui 20.000 coperti e destinati alla grande distribuzione che metterebbe ko i negozi di vicinato del nostro territorio trasformando la viabilità, già ora compromessa, in un inferno».

«Sono contrario a un centro commerciale di quelle dimensione – conclude Francesco Testa –. Si tratta di un'opera che favorisce l'interesse di pochi a danni di molti. Sulla stazione della tranvia c'è il mio via libera. Lì dove la Provincia l'ha prevista va benissimo».

Su questo punto invece la Lega di Sorisole si ripropone di approfondire la questione in futuro. Ora si concentra sulla cancellazione del centro commerciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA