Meteo: qualche fiocco di neve
ma mercoledì tornerà il sole

Previsioni confermate: pochi minuti prima delle 18 di martedì è comincita a scendere la neve, piccoli fiocchi «ghiacciati». Ma la «nevicata» è durata meno di mezz'ora e tutto è tornato come prima. Insomma, come indicato dalle previsioni per le prossime oe, si è trattato solo di un fenomeno passeggero.

A partire da mercoledì, infatti, altra aria fredda verrà pilotata sulla nostra penisola, ma le correnti in prevalenza settentrionali determineranno un clima generalmente secco, senza fenomeni significativi per la Lombardia.

Per un nuovo sblocco perturbato dovremo attendere la prima parte di febbraio, quando potremmo nuovamente essere interessati da nevicate estese, forse anche in pianura. Ma la tendenza - avvertono gli esperti - necessità di conferme...

Mercoledì, comunque, il tempo andrà decisamente migliorando su tutta la regione per l'ingresso di deboli venti settentrionali. Al mattino qualche foschia o nube bassa tra la pianura e la fascia pedemontana, in sollevamento, altrove cieli sereni. In giornata bel tempo, salvo persistenza di nubi sparse sulla fascia pedemontana. Dalla sera innocue stratificazioni a partire da Nord. Nella notte tornano le nebbie sulle basse pianure. Temperature massime in aumento, zero termico diurno a 1200m circa. Venti deboli o al più moderati settentrionali in quota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA