Meteo, fiocchi a quote basse
ma nel week-end farà bello

Fiocchi di neve, anche a quote basse, nella giornata di venerdì, ma nel week-end il tempo migliorerà: qualche precipitazione residua è attesa per la mattina di sabato, ma domenica sarà il sole a predominare. E le temperature dovrebbero salire - almeno secondo le previsioni di Arpa Lombardia - fino a toccare in pianura punte vicine ai 10 gradi nel corso della giornata. La neve migliorerà le condizioni delle piste, per la gioia degli amanti dello sci. Vediamo il dettaglio.

PREVISIONE PER VENERDÌ 5 FEBBRAIO 2010     
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque.
Precipitazioni: fin dalla notte e per tutta la giornata diffuse: deboli sui settori alpini, moderate altrove. Nevose oltre i 500 metri circa, localmente anche a quote di pianura specie fondovalle valtellinese, varesotto e pavese. Nel corso della giornata limite neve in lieve rialzo.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime tra 1 e 4°C, massime tra 4 e 8°C.
Zero termico: inzialmente attorno a 500 metri, in rialzo nel corso della giornata fino a 1200 metri al pomeriggio..
Venti: in pianura da nord nordest: sui settori occidentali moderati, su quelli orientali da moderati a forti. In montagna moderati a tratti forti da sud, in serata in rotazione da nord.
   
PREVISIONE PER SABATO 6 FEBBRAIO 2010    
Stato del cielo: fino al mattino molto nuvoloso, quindi schiarite a partire da ovest, con probabile insistenza di copertura nuvolosa sui settori orientali.
Precipitazioni: nella notte deboli precipitazioni sparse; dal mattino residue su pianura centro-orientale; in esaurimento nel corso della giornata; dal pomeriggio ovunque assenti. Neve oltre 1200 metri.
Temperature: minime in diminuzione sui settori occidentali, stazionarie su quelli orientali; massime in aumento. In pianura minime intorno a 0°C, massime intorno a 8°C.
Zero termico: intorno a 1600 metri.
Venti: in pianura deboli o moderati dai quadranti occidentali, in montagna deboli a tratti moderati dai quadranti settentrionali.
   
PREVISIONE PER DOMENICA 7 FEBBRAIO 2010    
Stato del cielo: al mattino su pianura e Oltrepò nuvolosità bassa con foschie e nebbie, localmente persistenti; nel corso della giornata poco nuvoloso. Altrove poco nuvoloso, con annuvolamenti sui settori orientali prealpini.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in diminuzione sui settori occidentali, stazionarie su quelli orientali; massime stazionarie.
Zero termico: intorno a 1400 metri.
Venti: in pianura deboli variabili; in montagna moderati settentrionali, in attenuazion nel corso della giornata.

TENDENZA PER LUNEDÌ 8 E MARTEDÌ 9 FEBBRAIO 2010    
Lunedì e martedì nuvolosità a tratti estesa,soprattutto in pianura con possibilità di deboli precipitazioni. Temperature minime in dimunzione, massime senza variazioni di rilievo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA