Guida al fiore giusto per l'amata
No alle rose gialle, sì al papavero

Saranno molti gli innamorati che per S. Valentino regaleranno fiori. Per la Coldiretti questa tendenza sarà favorita anche dal fatto che i prezzi dei fiori italiani sono in calo rispetto allo scorso anno (-1,5 per cento secondo l'Adoc), con la possibilità di buone occasioni soprattutto per gli acquisti dai produttori nelle aziende, nei numerosi vivai o nei mercati di Campagna Amica presenti sul territorio dove è possibile acquistare direttamente dai florovivaisti.

E per non sbagliare ed evitare brutte gaffe la Coldiretti ha elaborato un manuale che spiega il linguaggio dei fiori e offre alcuni consigli per conservare nel migliore dei modi l'omaggio floreale. L'ampia varietà dell'offerta Made in Italy consente di ottimizzare la scelta con il fiore più adatto ai sentimenti che si intendono esprimere. Il mazzo di rose deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti. Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche testimoniano l'amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. Ancora la rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l'arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato per l'assillante gelosia, potrebbe significare anche tradimento o amore in declino.

Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d'amore e potrebbe rappresentare la sofferenza dell'innamorato non corrisposto. Anche il garofano e il tulipano hanno un loro particolare significato a seconda del colore: il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d'amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato. E il papavero, per esempio, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.

«La nostra associazione - afferma il presidente della Coldiretti di Bergamo Giancarlo Colombi – conta oltre un centinaio di aziende che producono fiori e in provincia la floricoltura è un settore significativo, pertanto si possono trovare facilmente vivai che offrono possibilità di scegliere tra numerosi fiori e piante. Purtroppo anche questo settore soffre per le numerose importazioni che arrivano sul mercato. Noi consigliamo sempre di fare acquisti legati al territorio per rafforzare il nostro tessuto di imprese e anche per salvaguardare l'ambiente».

Infatti spesso i fiori arrivano in Italia dopo un viaggio che ha inizio nelle grandi aziende gestite da multinazionali dove sono denunciati trattamenti brutali contro i lavoratori e continua attraverso un percorso di migliaia di chilometri con l'inutile emissione di gas a effetto serra a danno del clima. Secondo una analisi della Coldiretti per trasportare un bel mazzo di rose da Lima in Perù fino all'aeroporto di Ciampino di Roma percorrendo 10.800 chilometri su un Boeing 747 si consumano quasi 5 chili di petrolio e si emettono quasi 15 chilogrammi di anidride carbonica (CO2) con un dispendio energetico e un impatto ambientale negativo facilmente evitabile. Lo stesso trasporto da Nairobi in Kenia a Roma fa consumare, per i 5.400 chilometri del tragitto, 2,5 chili di petrolio con emissione di quasi 8 chilogrammi di CO2.

Ed ecco i consigli per conservare l'omaggio floreale. Per mantenere più a lungo il dono d'amore è bene una volta giunti in casa accorciare il gambo tagliando i 3-4 centimetri finali dello stelo, non con le forbici che schiaccerebbero i canali di transito dell'acqua all'interno del fiore, ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo. Inoltre va cambiata l'acqua ogni giorno, e fare attenzione a che sia sempre fresca e pulita. Ci sono anche piccoli segreti come quello di sciogliere nell'acqua un'aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d'acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l'acqua al fiore. Inoltre va evitata l'esposizione alla luce diretta e le correnti d'aria sia calda sia fredda e la vicinanza a fonti di calore. Infine è bene tenere i fiori lontani dalla frutta che ne accelera la maturazione e ne accorcia la vita.

IL LINGUAGGIO DEI FIORI
ROSA - Rosso: passione ardente; bianco: amore puro e spirituale; color corallo: desiderio; muschiata: bellezza capricciosa; color pesca: amore segreto; arancio: fascino; rosa: amicizia, affetto e gratitudine; giallo: gelosia, tradimento e amore in declino.
TULIPANO - rosso: dichiarazione d'amore; screziato: complimenti per gli occhi; giallo: amore disperato.
GIRASOLE: adulazione e riconoscenza.
ORCHIDEA: sensualità, lusso, fascino e ricercatezza.
GAROFANO -  bianco: fedeltà, sincerità e gloria; giallo: eleganza; rosa: amore reciproco; rosso: amore vivo e intenso.
ALLORO: eternità dell'amore, prosperità e ricchezza.
MARGHERITA: purezza, freschezza e semplicità.
ROSMARINO: fecondità, consolazione.
PAPAVERO: tranquillità e serenità.
CALENDULA: dedizione o pene d'amore.
RANUNCOLO: bellezza malinconica.

I CONSIGLI COLDIRETTI PER CONSERVARE I FIORI
• Acquistare fiori in ottimo stato, senza ammaccature o foglie di colore scuro e con lo stelo abbastanza robusto. • Giunti in casa accorciare il gambo tagliando i 3-4 cm finali dello stelo, non con le forbici che schiaccerebbero i canali di transito dell'acqua all'interno del fiore, ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo. • Cambiare l'acqua ogni giorno, e fare attenzione - consiglia la Coldiretti - che sia sempre fresca e pulita. • Sciogliere nell'acqua un'aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d'acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l'acqua al fiore. • Evitare l'esposizione alla luce diretta e le correnti d'aria sia calda sia fredda e la vicinanza a fonti di calore. • Tenere i fiori lontani dalla frutta che ne accelera la maturazione e ne accorcia la vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA