Camion urta e stacca un aeratore
Riaperta la galleria a Costa Volpino

La galleria «Costa Volpino», lungo la strada statale 42 che costeggia il lago d'Iseo, è stata chiusa al traffico questa mattina, lunedì, intorno alle 9,30. Un mezzo pesante in transito, probabilmente a causa di un carico eccessivamente alto, ha urtato e danneggiato un aeratore.

L'impianto, che era appoggiato alla volta, è rimasto sospeso nel vuoto, solo parzialmente sostenuto dai supporti che lo reggevano e dai cavi. Visto l'elevato pericolo, la galleria è stata subito chiusa al transito in entrambe le direzioni per evitare il rischio che il pesante macchinario potesse cadere sulle auto in transito.

I carabinieri hanno deviato tutto il traffico attraverso il paese di Costa Volpino: l'itinerario alternativo ha allungato i tempi di percorrenza di circa una ventina di minuti. Sul posto sono intervenute le squadre dei tecnici dell'Anas e le ditte incaricate della manutenzione e del ripristino dell'aeratore.

Verso mezzogiorno gli operai hanno iniziato a lavorare consentendo una parziale riapertura della galleria che è stata completamente riaperta al transito verso le 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA