Giovedì 25 Febbraio 2010

A marzo riapre l'Orto botanico
Visite guidate tutte le domeniche

Come ogni anno, il mese di marzo segna la riapertura dell'Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo. La fine di questo inverno sembra ritardare, viste le basse temperature cui siamo sottoposti, ma le piante cominciano a ridestarsi sotto l'influenza di segnali per loro inequivocabili quali l'allungarsi del giorno, ovvero l'abbreviarsi della notte.

L'Orto Botanico, come accade in natura, appare in veste apparentemente spoglia, con poche fioriture e molte piante dormienti. Tuttavia elementi forti sono il rigonfiamento delle gemme, lo spuntare degli apici vegetativi delle piante cespitose, l'allungarsi delle foglie dei cereali e moltissimi altri dettagli che un occhio attento riesce a scorgere. Il personale dell'Orto si è adoperato per ordinarlo e rendere la visita un'esperienza gradevole e interessante anche in questo periodo.

Anche per il 2010 sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite in programma tutte le domeniche alle ore 16 e alle diverse iniziative che di volta in volta verranno organizzate. Orari di apertura al pubblico - Marzo e ottobre: ore 9.00-12.00/14.00-17.00. Da aprile a settembre: ore 9.00-12.00/14.00-18.00; sabato e festivi ore 9.00-19.00.

k.manenti

© riproduzione riservata