Blocco antismog in 17 Comuni:
ecco le istruzioni per domenica

Domenica dalle 10 alle 17 scatta il blocco del traffico in città e in altri 16 Comuni della Bergamasca: una scelta simbolica e di sensibilizzazione da parte di tutta la Val Padana per far sentire la voce del Nord, che vuole agire in modo coordinato e unito, contro lo smog. Nell'allegato la mappa del blocco. Ecco tutti i dettagli.

DOVE NON SI PUO' CIRCOLARE
Hanno emesso l‘ordinanza di blocco totale del traffico, valida dalle 10 alle 17, Bergamo, Torre Boldone, Seriate, Alzano, Brusaporto, Gorle, Treviolo, Nembro, Lallio, Osio Sopra, Dalmine, Curno, Villa di Serio, Arcene, Ranica e San Paolo d'Argon.

In tutti questi Comuni dovranno restare in garage le auto Euro 4 ed Euro 5, alimentati a benzina e diesel, anche se muniti di Fap (Filtro attivo antiparticolato).

Sono invece esclusi dal provvedimento gli autoveicoli a trazione unicamente elettrica e a trazione elettrica alternativa o complementare, così come gli autoveicoli con motore a accensione comandata (benzina), alimentati a metano o Gpl.

È importante ricordare che il mancato rispetto del blocco in questi Comuni potrà comportare una sanzione da 78 a 311 euro.

LE STRADE PERCORRIBILI IN CITTA'
Il blocco non è applicato all'asse interurbano e alle circonvallazioni, così come ai tratti di strade di collegamento tra il confine comunale di Bergamo e i parcheggi periferici Auchan-via Carducci; via Corridoni; Malpensata; ex fiera di Celadina; parcheggio del cimitero e di Monterosso; via San Bernardino (Colognola).

Per poter raggiungere le attività della Fiera di via Lunga, i veicoli potranno utilizzare la strada di collegamento che dalla rotatoria della statale 671 conduce a via Lunga e da qui ai parcheggi di pertinenza.

È inoltre istituito il percorso protetto per l'accesso agli Ospedali Riuniti, che si snoda per la circonvallazione Pompiniano, via Luther King, Salvo d'Acquisto, Corpo italiano di liberazione, XXIV Maggio, dello Statuto e largo Barozzi oppure, per l'uscita, largo Barozzi, via dello Statuto, via Costituzione, via Borgo Canale, piazzale Risorgimento, via Broseta, Corpo italiano di liberazione, via Briantea e rotonda Locatelli.

Al comando di polizia locale di via Coghetti sarà comunque attivata la linea telefonica 035.39.95.59 per ottenere tutte le informazioni necessarie.

POTENZIATI TRAM E BUS
Domenica il tram Bergamo - Albino effettuerà dalle 9,30 alle 19 una corsa ogni 15 minuti anziché una ogni 30 come da programma festivo.

In più Atb ha comunicato che in occasione della chiusura del traffico dalle 10 alle 17 intensificherà alcune linee del servizio: Linea 1 (Tratta Porta Nuova – Corso Roma: frequenza di 15' dalle 10:00 alle 18:00 e Tratta Porta Nuova – Orio Center – Aeroporto: frequenza 15' dalle 10:00 alle 18:00). Linea 5 (Tratta Stazione – Lallio: frequenza di 20' dalle 10:00 alle 14:00 e di 10' dalle 14:00 alle 18:00). Linea 6 (Tratta Monterosso – Colognola: frequenza di 10' dalle 9:30 alle 18:00). Linea 8 (Tratta Crocette – Seriate: frequenza di 10' dalle 9:30 alle 14:00 e di 8' dalle 14:00 alle 18:00). Linea 9 (Tratta Stazione – S. Antonio: frequenza di 10' dalle 9:30 alle 18:00). Nella giornata in oggetto non è prevista alcuna agevolazione tariffaria, pertanto, ogni documento di viaggio conserverà i propri limiti di scadenza sia temporale che di zona.

NAVETTA A TORRE BOLDONE
Una bus-navetta gratis e un'esposizione di macchine e moto «ecologiche». Così Torre Boldone risponde alla «domenica a piedi» del 28 febbraio. Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17 un minibus gratuito collegherà la parte alta del paese con la fermata della Teb (passando per le vie Imotorre, Lombardia, San Martino, Bugattone, Roma, Manna, Rinada, Gaito, Urbani e Borghetto). A segnalare le fermate, un cartello arancione. Il bus, con due posti per i disabili, è messo a disposizione gratuitamente dalla ditta Bus Lorenzi. Davanti al municipio, verranno invece esposti (dalle 11 alle 12,30) veicoli ibridi elettrici e a metano.

I COMUNI CHE ADERISCONO CON L'INVITO
I Comuni che si limiteranno semplicemente a chiedere ai cittadini di non utilizzare l'auto, senza multe e controlli, sono invece: Azzano San Paolo, Stezzano, Ponteranica, Orio al Serio, Mozzo, Grassobbio, Filago, Brembate, Ponte San Pietro, Boltiere, Osio Sotto, Verdellino, Ciserano, Albano Sant'Alessandro, Pontirolo Nuovo, Pedrengo, Scanzorosciate, Canonica d'Adda, Torre de' Roveri e Montello.

In questi Comuni, tranne che a Pedrengo, rimane comunque in vigore il provvedimento, già attivo per tutto il mese di febbraio, che dispone il blocco della circolazione dei veicoli Euro 0 (benzina e diesel), Euro 1 e Euro 2 diesel, motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0, anche nel weekend dalle 7,30 alle 19,30.

Treviglio non aderisce, né con l'ordinanza né con l'invito, perché lo stop cade nella giornata della festa religiosa più importante dell'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA