Urgnano, acqua nera nella roggia
Scattano le analisi dell'Arpa

Viva preoccupazione a Urgnano per la roggia di via delle Moie. Da alcune settimane l'acqua si è tinta di un misterioso colore scuro che, ad una prima analisi olfattiva, sembrerebbe trattarsi di sostanza chimica. A segnalare il caso due volontarie di Legambiente Agorà, Fulvia Fusi e Bruna Candiani che, armate di un contenitore di plastica, hanno raccolto un campione e portato al sindaco Venceslao Testa, che ha provveduto ad inviarlo all'Arpa.

L'ipotesi più probabile sembra essere quella di uno scarico industriale ancora di difficile individuazione. Il sindaco spiega che già da diverso tempo, mediante la protezione civile, il Comune sta monitorando tutti i fossi e le rogge, con prelievi settimanali e anche notturni che vengono poi inviati all'Arpa per le analisi.

Arriverà invece la prossima primavera il «naso elettronico», la centralina mobile che consentirà di conoscerne tipologia e provenienza di un'altro dei problemi ambientali del paese, quello delle molestie olfattive. L'agenzia per l'ambiente, una volta accertata la provenienza degli odori, si recherà nelle aziende interessate per intraprendere, di concerto con le stesse, le azioni necessarie a riportare il fenomeno nei limiti della naturale sopportabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA