Alpini, nel 2009 donati 1,3 milioni
in 1.521 iniziative umanitarie

Hanno risposto in massa i 263 capigruppo dell'Ana, convocati in assemblea annuale per il rinnovo di otto consiglieri sui 24 membri del consiglio sezionale e per il bilancio 2009. Dopo la deposizione di una corona alla Torre dei caduti e la Santa Messa, celebrata da padre Stefano Dubini, cappellano della sezione Ana di Bergamo, le penne nere hanno gremito la sala conferenze della Fiera.

Numerose le autorità presenti che hanno voluto rinnovare l'impegno delle istituzioni a sostenere l'organizzazione dell'adunata nazionale, che a maggio vedrà la nostra città invasa da circa 400 mila persone.

Gianfranco Ceci, attuale vicesindaco, ha rinnovato la piena collaborazione del Comune con l'Ana con un richiamo personale al fatto che per lui «è occasione di rispolverare il proprio cappello». Conferma d'impegno anche da parte della Provincia e della Regione.

Gli otto consiglieri eletti dall'assemblea sono: Giorgio Sonzogni, Domenico Giupponi, Massimo Gotti, Matteo Brumana, Mosè Testa, Giovanni Locatelli, Natale Bertuletti e Giuseppe Manzoni.

Il presidente della sezione, Andrea Sarti, ha relazionato sulle molteplici attività svolte dall'Ana nel 2009: le iniziative dei 263 gruppi e della sede sezionale sono stati 1.521 con un impegno lavorativo di 249.534 ore (di cui 30 mila solo per l'Abruzzo) e con la donazione di denaro e materiali per un valore totale di 1.102.955 euro (a cui aggiungere 190 mila per l'Abruzzo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA