Agrimercato in piazza S. Anna
Ogni martedì spesa a km zero

Da martedì 9 marzo debutta in Piazza S. Anna a Bergamo il nuovo mercato di Campagna Amica, l'iniziava di vendita diretta promossa dalla Coldiretti per portare la campagna in città e dare la possibilità ai consumatori di acquistare prodotti genuini direttamente dai produttori. Il mercato avrà cadenza settimanale (si terrà tutti i martedì) e vedrà la presenza di 8 produttori agricoli con varie tipologie di prodotti: formaggi caprini e vaccini, confetture, vino, fiori, salumi, miele e verdura.

«I consumatori – spiega Lucia Morali presidente dell'associazione Agrimercato di Campagna Amica Bergamo - chiedono con sempre maggior insistenza prodotti agricoli legati alla stagionalità, al territorio e vogliono conoscere le caratteristiche di ciò che consumano quotidianamente. L'attenzione alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale rappresenta un valore aggiunto della produzione agricola ormai riconosciuto. I Mercati di Campagna Amica sono una risposta importante a queste esigenze perché avvicinano produttore e consumatore. Scegliere produzioni legate al territorio significa altresì salvaguardare non solo l'attività agricola, ma soprattutto tutelare un ambiente rurale che è unico e non trasferibile in altri contesti».

Il Mercato di Campagna Amica di Piazza S. Anna si aggiunge ai due mercati dei produttori già presenti in città e precisamente in Piazza Pontida, ogni venerdì mattina, e in Piazza Mascheroni (Città Alta) la prima domenica del mese. «Gli agrimercati dei produttori – sottolinea il direttore della Coldiretti di Bergamo Lorenzo Cusimano – sono un biglietto da visita importante per l'agricoltura bergamasca, perché permettono di divulgare e far conoscere i veri sapori della tradizione agroalimentare locale. Il fenomeno del “chilometro zero” è certamente un'interessante opportunità di virtuosismo imprenditoriale che non solo premia produttori e consumatori ma porta valore aggiunto all'intero territorio.

Queste iniziative sono un tassello importante del progetto promosso dalla Coldiretti per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana che, con il coinvolgimento dei mercati di Campagna Amica, Consorzi Agrari, cooperative, agriturismo e imprese agricole, punta a far arrivare sul mercato prodotti al cento per cento made in Italy».

Le aziende presenti all'Agrimercato di Piazza S. Anna sono: Ol Casot di Bolchini Alessandro (Fara Gera d'Adda) formaggi caprini; Az. Agr. Miriam di Brignoli Jonn (Trescore Balneario) confetture di marmellate; Cooperativa Monti e Laghi (Vigolo) formaggi vaccini; La Rovere di Magri Vincenzo (Torre de Roveri) vino; Casa Eden di Morali Lucia (S. Giovanni Bianco) formaggi caprini; Erika Projet di Negri Silvio (Pagazzano) frutta verdura apicoltura; Cascina Castello di Locatelli Simone (Chiuduno), vino; Floricoltura Gamba di Taiocchi Carla (Ponteranica) fiori e piante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA