Ecco il primo aereo ospedale civile
Ad aprile volerà in Burkina Faso

E' stato presentato domenica all'aeroporto di Orio al Serio il primo aereo ospedale civile europeo “Made in Bergamo”. Fino a pochi anni fa era solo un'idea semplice e rivoluzionaria: prendere un aereo, attrezzarlo come un piccolo ospedale, e farlo volare negli angoli più sfortunati del mondo per aiutare tutte le persone che hanno bisogno di cura. Ora, invece, è un sogno diventato realtà.

Si tratta di un Fokker 27 MK500, trasformato in Air Hospital dal consulente tecnico Minliner presso i suoi stabilimenti orobici, e acquistato dall'Associazione Canguro Onlus Flights Aid di Ivrea grazie ai fondi raccolti da Mediafriends attraverso la “Fabbrica del Sorriso 2009” con il supporto di alcuni programmi televisivi del gruppo Mediaset e dell'emittente radiofonica R101.

L'aereo è stato allestito con due sale operatorie oculistiche, convertibili in sale operatorie chirurgiche, e una sala odontoiatrica. Esternamente, quando è a terra, può montare una tenda pneumatica che funge da ambulatorio e da corsia di degenza con 6 posti letto. Saranno diverse le tipologie d'intervento che si potranno effettuare: visite oculistiche e odontoiatriche, labbro leporino, vaccinazioni e supporto logistico delle associazioni locali che operano sul territorio.

Meno di un mese e il velivolo che ospita un equipaggio altamente qualificato è già pronto per la prima delle cinque missioni previste per il 2010: si parte il 3 aprile per il Burkina Faso in collaborazione con i medici oculisti dell'Associazione “Paolo Chiono” Onlus. A seguire, nei prossimi mesi, sono in programma voli umanitari in Costa d'Avorio, Namibia, e Sud Africa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA