Martedì 23 Marzo 2010

Elezioni, ecco tutte le schede
per il voto del 28 e 29 marzo

Il voto per le elezioni regionali è alle porte: l'appuntamento elettorale è in programma domenica e lunedì prossimi, 28 e 29 marzo. Sono stati distribuiti i facsimili delle schede elettorali, sia per le regionali che per le comunali. In Bergamasca infatti tutti gli elettori saranno chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio regionale; inoltre, per alcune migliaia di persone, l'appuntamento è anche con le elezioni comunali (sono interssati i residenti di Borgo di Terzo, Cenate Sotto, Cividate al Piano, Clusone, Filago, Gazzaniga, Gerosa e Sorisole).

AI SEGGI
Per recarsi ai seggi è necessaria la scheda elettorale - che altrimenti potrà essere richiesta al proprio Comune - e un documento di identità valido.

Si vota domenica 28 marzo, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 29 marzo, dalle ore 7 alle ore 15. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede delle regionali. Per le elezioni comunali lo scrutinio avrà invece, inizio alle 8 di martedì 30 marzo

Le schede
Regionali: scheda elettorale verde
Provinciali: schede elettorali gialle (non in Bergamasca)
Comunali:schede elettorali azzurre
Negli allegati e nella galleria fotografica è possibile vedere i facsimili

Per tutti i dettagli sul voto consulta anche il vademecum allegato

In Italia, qualche curiosità
Sono 13 le regioni a statuto ordinario coinvolte: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

La Direzione centrale dei servizi elettorali del ministero dell'Interno cura l'acquisizione e la pubblicazione dei dati relativi al voto soltanto di 9 regioni. La diffusione dei dati elettorali di quattro regioni - Toscana, Marche, Puglia e Calabria - sarà effettuata infatti in maniera autonoma, così come previsto dalla normativa regionale sul tema.

Umbria e Campania, pur avendo deciso con legge regionale sulla gestione autonoma dei dati, rientrano tra le nove regioni per le quali il ministero dell'Interno garantisce la rilevazione e la diffusione dei dati.

Si rinnovano anche 4 consigli provinciali - Imperia, l'Aquila, Viterbo e Caserta - e 463 consigli comunali.

L'eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si tiene, con i medesimi orari, nei giorni di domenica 11 aprile e lunedì 12 aprile 2010.

r.clemente

© riproduzione riservata