Bossi torna in piazza giovedì
Sul palco tutti i vertici del partito

L'anno scorso aveva chiuso la campagna elettorale per le amministrative alla Fiera Nuova. L'anno prima, con le politiche, pure. In entrambi i casi era stato un bagno di folla. Ma quest'anno, per le regionali e per le comunali, Umberto Bossi torna in piazza. In quella piazza Vittorio Veneto che per Bergamo è l'arena dei comizi. L'ultima volta ci era passato nel 2006, sfiorando l'incontro con Fausto Bertinotti. Adesso ci siamo: l'appuntamento è fissato per giovedì, proprio in piazza Vittorio Veneto, alle 21. Solo in caso di pioggia si tornerà alla Fiera.

Con Bossi, sul palco, lo stato maggiore lumbard, i vertici orobici del partito. E, ancora, i candidati: quelli per le comunali (sono otto i municipi che vanno al rinnovo, di cui quattro con aspirante sindaco lumbard), e quelli per le regionali. Sono sette i leghisti bergamaschi che si contendono gli scranni al Pirellone: due gli attuali, ma l'obiettivo sarebbe salire a tre.

I candidati - Daniele Belotti, veterano, con quattro mandati all'attivo in Consiglio a Palafrizzoni. Tenta il tris in Regione, dove fino a ora ha presieduto la Commissione cultura. Poi Giosuè Frosio, anche lui consigliere regionale uscente ed ex sindaco di Sant'Omobono. La più giovane in campo è Angela Barcella, 26 anni, infermiera di terapia intensiva, già coordinatrice del Movimento giovani padani (Mgp) della Valle Seriana. Roberto Pedretti, attuale capogruppo del Carroccio in Consiglio comunale a Curno, è stato fino ad alcuni mesi fa vicesindaco. Pietro Francesco Pezzutti è nato nel '66, gestisce sistemi informatici. A Costa Volpino è stato assessore, scegliendo di uscire dalla maggioranza in contrasto con la scelta di procedere all'autorizzazione di un centro commerciale. Mario Suardi, dalle scorse elezioni amministrative vicesindaco di Romano, oltre che assessore all'Urbanistica e Giampaolo Volpi, presidente del Consiglio comunale di Seriate, città dove è stato anche segretario di sezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA