I giovani più vicini alla montagna
Concorso per creare un manifesto

Lo scorso 20 gennaio l'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo e il Cai – Club Alpino Italiano, Sezione di Bergamo hanno siglato un protocollo d'intesa che si poneva come obiettivo quello di promuovere «la realizzazione di iniziative mirate alla conoscenza e cura del patrimonio montano e allo sviluppo dei valori formativi connessi all'ambiente della montagna con riguardo particolare alle nuove generazioni e agli studenti».

Alla base di questo accordo, che è stato proposto dal Comune di Bergamo e immediatamente recepito e rilanciato dal Cai, sta la convinzione profonda che la conoscenza, il rispetto e la pratica della montagna siano elementi formativi di enorme valore e che le istituzioni preposte debbano essere in grado di promuovere direttamente iniziative capaci di avvicinare i giovani alla montagna.

Il bando aperto “Un manifesto giovane per la montagna” costituisce dunque il primo esito del lavoro che CAI e Comune di Bergamo hanno compiuto insieme allo scopo di individuare e promuovere iniziative specifiche dedicate alla promozione della montagna per le giovani generazioni.

Il concorso parte del presupposto che i giovani sappiano comunicare più direttamente ed efficacemente con il loro coetanei. Si rivolge quindi a giovani grafici e artisti (under 30) e richiede la realizzazione di un manifesto giovanile che incoraggi i giovani a conoscere e praticare la montagna. Il manifesto vincitore sarà affisso in tutti i rifugi e le sedi del CAI di Bergamo e in diversi luoghi pubblici cittadini.

Il vincitore del concorso sarà premiato con una settimana per 2 persone presso il rifugio Alpe Corte (trattamento di mezza pensione con cena e colazione inclusa), punto di partenza del Sentiero delle Orobie, con un abbonamento annuale alla palestra di arrampicata del Palamonti e un abbonamento per un anno al notiziario sezionale “Le Alpi Orobiche”. Al vincitore verrà inoltre riconosciuto, a sua scelta, un bonus di € 200 per l'acquisto di libri oppure un bonus dello stesso valore per l'acquisto di materiali artistici.

La candidatura dovrà pervenire entro il giorno 30 aprile 2010 alle ore 17.00 presso lo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo (via del Polaresco, 15 – 24129 Bergamo), aperto nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Il bando è pubblicato sul sito www.giovani.bg.it, o può essere ritirato presso l'Area Giovani e Sport.
Scarica negli allegati il bando e la scheda di adesione

© RIPRODUZIONE RISERVATA