I funerali di Anna D'Ambrosio
La figlia Giuliana: riaprirò per lei

Il maltempo non ha tenuto lontani, giovedì 25 marzo, i tanti bergamaschi di ogni estrazione sociale e culturale che hanno voluto dare l'ultimo saluto alla signora Anna Cavaliere D'Ambrosio, la mamma delle popolarissima Giuliana, una vita da ristoratrice in uno dei locali più conosciuti e frequentati della città.

Anna D'Ambrosio è morta martedì a 88 anni dopo averne trascorsi 65 nell'osteria-trattoria di via Broseta 58. Tante persone partecipi e commosse, come ha sottolineato il parroco monsignor Alessandro Locatelli nell'omelia tenuta nella chiesa di San Paolo Apostolo: «La città ha voluto tributare un omaggio a una donna che ha vissuto con grande intensità per un lavoro che l'ha messa in contatto con tante persone, e che è stata forte, anche nella malattia».

Dietro il carro funebre, la figlia Giuliana, con i suoi fratelli Pinuccia e Mimmo, e altri familiari arrivati dalla Puglia, regione d'origine della famiglia. Durante la celebrazione è stato letto un telegramma di condoglianze inviato dalla segreteria del Santo Padre e la soprano Silvia Lorenzi, accompagnata all'organo da Fabio Nava, ha cantato una commovente «Ave Maria».

La figlia Giiuliana, anima da 35 anni della trattoria che porta il suo nome, è tormentata da un anno dalla malattia (il ristorante è chiuso dal giugno 2009), ma è in forte ripresa e fiduciosa: «Spero che la mia mamma da lassù mi dia la forza per riaprire il nostro locale. Lo farò anche per lei. Spero a maggio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA