Lunedì 19 Aprile 2010

Proprietari di cani «sporcaccioni»
Da Bergamo 955 segnalazioni

Ventiquattromila segnalazioni in poco più di due settimane, e ronde anti sporcaccioni in via di costituzione in circa 900 comuni italiani, questi sono i primi risultati della campagna Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) per individuare e denunciare i proprietari di cani che non puliscono gli escrementi lasciati dai loro amici a quattro zampe sui marciapiedi, nei parchi, nei giardini e sui vialetti condominiali delle città e dei paesi italiani.

Il maggior numero di segnalazioni proviene dal Lazio ed in particolare da Roma, Latina e Frosinone, seguito a ruota da Veneto (Padova, Vicenza e Venezia) e dall'Emilia Romagna (Parma, Bologna e Ravenna le provincie più segnalatrici). Poche le segnalazioni giunte dal sud Italia dove il fenomeno pare passare sottotono. Per la Lombardia invece sono le provincie di Milano, Varese, Como, Pavia e Bergamo quelle con il maggior numero di segnalazioni. Da Bergamo finora ne sono arrivate 955.

Mediamente sono circa 1.600 le segnalazioni che giungono ogni giorno al servizio online di Aidaa fotosporcaccioni@libero.it, molte delle quali vengono corredate di fotografie che dopo essere visionate verranno inviate alla polizia municipale dei singoli comuni. «E' un lavoro enorme con un numero di segnalazioni e segnalatori che francamente non ci aspettavamo - dice Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa - ora i gruppi di controllo si stanno moltiplicando, pensiamo entro la fine del mese di coprire un migliaio di comuni italiani dove operano segnalatori singoli o in gruppo.

Ovviamente il lavoro avviene prevalentemente in incognito ma le migliaia di segnalazioni stanno a dimostrare che il problema è fortemente sentito dalla cittadinanza, per questo - prosegue Croce - invitiamo i comuni a contrastare questo fenomeno multando i proprietari di cani che non puniscono le cacche lasciate dagli amici a quattro zampe sui marciapiedi e nei parchi comunali, ma, e questa è la vera sorpresa, molte sono le segnalazioni di padroni-sporcaccioni che non puliscono manco nei vialetti condominiali.

Elenco delle segnalazioni per provincia

Bergamo 955
Roma 4.435
Milano 4.333
Varese 2.089
Padova 1.666
Parma 1.436
Vicenza 1.255
Bologna 1.208
Pavia 1.078
Ravenna 1.009
Venezia 998
Como 965
Frosinone 899
Latina 876
Brescia 744

k.manenti

© riproduzione riservata