Grumello, sentiero del Calvario:
pronte le luci e la Via Crucis

Taglio del nastro «panoramico» sabato a Grumello, dove sul crinale della collina verso Chiuduno è pronto il primo tratto di riqualificazione del sentiero della Guarda, che porta all'antica pieve sulla sommità della località Calvario, collegando la chiesetta al castello e, dunque, al centro storico del paese.

Dopo l'installazione dei sottoservizi, il tracciato è stato pavimentato con la pietra e illuminato con luci a terra. Poi sono state posate le prime sei stazioni della Via Crucis, con croci in ferro. Infine, l'amministrazione comunale ha installato delle panchine per chi vuole sostare e lasciar correre lo sguardo sulla pianura a perdita d'occhio.

«Sono pronti i primi due lotti – spiega il sindaco Nicoletta Noris –, ma a breve partirà il terzo e ultimo che prevede l'inserimento sul sentiero delle ultime tappe della Via Crucis e tre croci in cima al Calvario». L'inaugurazione, con le autorità, inizia alle 15,30 con ritrovo in zona Castello; si sale sul sentiero e alle 16 è in programma la benedizione con il parroco monsignor Alberto Carrara. Al termine, rinfresco con gli alpini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA