Niente sala negli orti di San Tomaso
il Creberg dona il progetto per l'ipogea

Lo stop al progetto della Sala Creberg, che doveva essere realizzata negli orti di via San Tomaso, non ferma la collaborazione fra l'Istituto di credito di Largo Porta Nuova e il Comune di Bergamo. «La Fondazione Credito Bergamasco e l'amministrazione comunale di Bergamo confermano la propria piena e fattiva collaborazione per garantire lo sviluppo e la promozione dell'Accademia Carrara e della cultura in genere nella città di Bergamo». È quanto si legge in un comunicato congiunto della Fondazione e del Comune.

«Nonostante l'impegno profuso dall'amministrazione comunale - prosegue il testo - non sarà possibile realizzare la nuova sala per le esposizioni temporanee dell'Accademia Carrara, poiché l'opera non potrebbe essere ultimata entro i termini tassativi fissati dall'ente donante».

«La Fondazione Credito Bergamasco tuttavia - prosegue il comunicato - rinnova il proprio storico impegno a favore dell'Accademia Carrara», impegno che si concretizzerà in tre interventi.

Un contributo a fondo perduto per un massimo di euro 1.250.000 per la fornitura degli arredi e degli allestimenti nonché per la realizzazione del percorso espositivo della sede museale, al fine di permettere la rapida ripresa delle attività della pinacoteca cittadina al termine degli interventi – attualmente in corso - di ristrutturazione dell'immobile;

Poi un contributo triennale, nell'ordine di euro 250.000 annui, a sostegno delle attività correnti dell'Accademia, da erogarsi - successivamente alla riapertura al pubblico - alla associazione/fondazione finalizzata alla valorizzazione delle iniziative della pinacoteca, con assunzione – da parte della Fondazione Creberg - del ruolo di «sostenitore ufficiale» dell'Accademia Carrara per un triennio.

Infine la donazione al Comune di Bergamo del progetto esecutivo della sala espositiva ipogea (previsto nel piazzale antistante l'ingresso
dell' Accademia Carrara).

Ma non è tutto perché, si legge sempre nel comunicato congiunto, «in ambito più generale – proseguendo nella costante e qualificata azione di promozione del territorio di insediamento - la Fondazione Credito Bergamasco sosterrà ulteriori interventi di alto profilo nel campo della ricerca medica e scientifica, promuoverà altre significative iniziative di carattere culturale, storico ed artistico e darà corso a qualificate iniziative di solidarietà sociale, in corso di programmazione e di impostazione».

Il comunicato si conclude con il grazie della città: «L'amministrazione comunale di Bergamo, a nome di tutta la cittadinanza, esprime alla Fondazione Credito Bergamasco i più sentiti ringraziamenti per tutto ciò che ha fatto e farà in futuro a favore della nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA