Vegas: cresce la lotta all'evasione
«Affrontiamo la crisi più difficile»

Cresce la lotta all'evasione. Lo ha confermato il viceministro dell'Economia, Giuseppe Vegas, intervenendo a Bergamo al giuramento degli allievi dell'Accademia della Guardia di finanza, sabato mattina in piazza Vittorio Veneto. Vegas ha ricordato che nel 2009 è stato recuperato a tassazione il 32% in più rispetto al 2008, cioè 9,2 miliardi di euro.

Parlando di Europa, il viceministro ha ricordato l'importanza del ruolo della Gdf, che ha compiti di garanzia per l'equità fiscale ed è molto impegnata per combattere le frodi comunitarie. A margine della cerimonia Vegas ha parlato anche della situazione di crisi per l'euro e per la Ue. Il ruolo dell'Italia, fondatrice del sistema monetario, è importante - ha detto - e la forza del nostro Paese sta nel settore manifatturiero, il secondo del continente dopo la Germania.

Si tratta della crisi peggiore che si è dovuto affrontare, ha confermato il viceministro: per il futuro saranno decisivi modelli di comportamento più adeguati e anche gli enti locali dovranno fare la loro parte, contenendo la spesa pubblica.

Il giuramento - 66 cadetti di cui 13 donne - ha visto la partecipazione del comandante, in generale di corpo d'armata Cosimo D'Arrigo, oltre che di autorità politiche, civili, militari e religiose: ha riguardato gli allievi ufficiali del 109° corso «Cefalonia Corfù III» e dell'8° corso «Orsa Maggiore».

Una cerimonia solenne per l'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo ma anche un momento di incontro e di vicinanza alla città. L'evento, che rappresenta il momento più significativo ed emozionante della vita dell'Accademia (con il giuramento gli allievi entrano a far parte a pieno titolo del Corpo).

Lo schieramento del Reggimento Allievi si è tenuto in piazza Vittorio Veneto, con la parata di uniformi storiche, la sfilata del reggimento di formazione e gli onori finali. La cerimonia, svoltasi a partire dalle 10, ha reso necessaria la chiusura al traffico della zona e sulle strade vicine sono registrate code e rallentamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA