Festa del 2 giugno
Dieci pullman Cgil

La festa della Repubblica sia insieme anche la festa della Costituzione. Con questa finalità la Cgil e un importante gruppo di associazioni ha organizzato per il 2 giugno a Milano una manifestazione nazionale per la salvaguardia della Costituzione e per denunciare tutti i tentativi di limitare la libertà e i diritti nel nostro Paese.

Nel giorno della festa della nascita della Repubblica, si terrà, dunque, la manifestazione nazionale che partirà alle ore 14 da Porta Venezia a Milano. L'intervento conclusivo è affidato al segretario nazionale della Cgil, Guglielmo Epifani.

Per partecipare, la Cgil di Bergamo mette a disposizione una decina di autobus che partirà dal piazzale della Malpensata alle 12,30 e rientrerà a Bergamo alle 18. Per riservare il proprio posto, telefonare in Cgil al numero 035.3594241 (il passaggio è gratuito).

Il Comitato promotore della manifestazione è convinto che la Repubblica e la Costituzione italiana siano legate in un rapporto stretto. Eppure, «oggi c'è troppa distanza tra l'esigenza di rispettare i capisaldi dello stato di diritto - equilibrio dei poteri, ruolo del Parlamento e delle autonomie locali, autonomia della magistratura, libertà e pluralismo dell'informazione - e quello che il governo sta facendo», ha detto Epifani nel suo intervento al sedicesimo Congresso del sindacato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA