Domenica 06 Giugno 2010

Porchetta da Guinness in piazza Dante
Vendita record delle 2500 porzioni

Grande festa in piazza Dante organizzata dall'Ail Bergamo, sezione Paolo Belli, che ha portato in città allegria, solidarietà e la porchetta più lunga del mondo. Nella mattinata di domenica 6 giugno è stata cucinata una porchetta da Guiness di ben 30 metri e di addirittura 6 quintali. Il tutto per far incontrare i malati di leucemia e le loro famiglie con i volontari e le persone che vogliono partecipare ad un momento di gioia e condivisione.

La porchetta più lunga del mondo ha iniziato a cuocere sabato ed è stata tolta dallo spiedo domenica mattina, a partire dalle 9,30, con l'aiuto di 15-20 persone, necessarie per metterla sull'asse e per tagliarla, ottenendo circa 2.500 fette. Con un secondo record: oltre a quello della lunghezza della porchetta: le porzioni sono state vendute tutte in un'ora soltanto.

La manifestazione cittadina ha suscitato curiosità, tanto che sono già in molti ad aver chiesto alla Paolo Belli una replica. I fondi raccolti durante la manifestazione andranno a sostegno della divisione di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo finanziando mediante contratti e borse di studio progetti di ricerca nei laboratori Paolo Belli e nel laboratorio di terapia cellulare Gilberto Lanzani. La Paolo Belli non è nuova a questi record. Nel 2006 i volontari dell'associazione realizzarono un salame che ha sfiorato il chilometro e mezzo. Nel 2005 venne cucinata una polenta da Guiness di almeno 30 quintali. E nel 1998 il record fu per la crostata di frutta.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata