Oro alle Olimpiadi di matematica
per uno studente di Villa di Serio

Luca Ghidelli, neodiplomato (da 100/100) al liceo scientifico «Amaldi» di Alzano, ha rispettato i pronostici: lo studente di Villla di Serio ha conquistato una medaglia d'oro in Kazakistan, una delle ex repubbliche russe, dove si sono disputate le Olimpiadi di matematica.

Nella più importante competizione mondiale, Ghidelli si è rivelato il miglior azzurro del sestetto e ha tenuto alto l'onore dell'Italia alle Olimpiadi a cui hanno partecipato ben 96 Nazioni e 517 studenti. Le prestazioni dei fantastici sei hanno permesso alla squadra italiana di classificarsi all'undicesimo posto. con il Vietnam, a quota 133 punti, dietro a Cina, Russia, Stati Uniti, Corea del Sud, Kazakistan, Thailandia, Giappone, Turchia, Germania e Serbia.

Ghidelli è stato impegnato per due giornate: tre esercizi da risolvere ogni giorno con 4 ore e mezzo di tempo a disposizione per ognuno. «In entrambe le giornate me la sono cavata bene nei primi due esercizi, ma ho solo iniziato la risoluzione del terzo - racconta Luca -. Le prove erano più difficili dello scorso anno anche se devo dire esteticamente più belle».

Le medaglie d'oro erano assegnate a chi conquistava almeno 27 punti dei 42 a disposizione (6 prove e 7 punti in palio per ognuna) e Luca ne ha incamerati 30. Solo un cinese, Zipei Nie, è approdato a quota 42.

Progetti per il futuro? «Proverò i test di ammissioni a diverse Università, il mio obiettivo sarebbe la Normale di Pisa». Luca non pensa di festeggiare la sua ultima medaglia d'oro: «Una festa? No, perché? Ho già ricevuto molti complimenti». Leggi di più su L'Eco di martedì 20 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA