A settembre asilo nido e materna
Attesa quasi finita a Borgo Palazzo

Dopo due anni di attesa, Borgo Palazzo avrà il suo asilo nido e la scuola materna a partire da settembre. A prometterlo, durante i festeggiamenti per il 150° anniversario di fondazione della parrocchia di Sant'Anna, Danilo Minuti, assessore all'Istruzione del Comune di Bergamo.

Manca dunque davvero poco al termine dei lavori della struttura di vicolo Morla, traversa di via Borgo Palazzo, i cui lavori sono iniziati nell'agosto 2008. «È stato una vera e propria corsa contro il tempo - ha spiegato Minuti -. Giovedì scorso abbiamo effettuato l'ultimo sopralluogo e se tutto continua per il verso giusto i lavori termineranno entro metà agosto e quindi a settembre i bambini potranno tornare nell'asilo nido e nell'adiacente scuola materna. L'asilo nido potrà ospitare 60 bambini ma entro l'anno prossimo potrebbe contare 72 posti. Una necessità, visto che Borgo Palazzo è il quartiere con la lista d'attesa più lunga».

All'incontro erano anche presenti il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, nativo del borgo, e Alessio Saltarelli, assessore ai Lavori pubblici, che hanno avuto un confronto con i residenti. L'educazione è stato solo uno dei principali temi affrontati durante il dibattito: alla questione nido e materna si è anche aggiunta una riflessione da parte dei cittadini sulla volontà di dotare il borgo anche di una scuola media. La risposta dell'Amministrazione è stata che per il momento non ci sono spazi idonei.

Gli altri grandi temi toccati durante il dibattito sono stati la viabilità e la sicurezza sulla strada. I residenti si sono lamentati soprattutto per la mancanza di passaggi in sicurezza, che diventano fondamentali nell'orario di uscita da scuola dei ragazzi. «Anche questo sarà un argomento da trattare insieme - ha spiegato il sindaco Tentorio -. In generale, la sicurezza stradale del quartiere può tener presente l'esempio di Borgo Santa Caterina, simile a Borgo Palazzo sotto molti aspetti. Sicuramente in via Mai sarà necessario aggiungere qualche striscia pedonale in più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA