Volo da Orio al Serio a Catania:
odissea durata ventiquattro ore

Sarebbe dovuto arrivare a Catania venerdì alle 20, partendo dall'aeroporto di Orio al Serio, e invece è riuscito a raggiungere la tanto sospirata destinazione solo 24 ore dopo. Quella che ha visto protagonista Domenico Asero, ma anche un altro centinaio di passeggeri, può essere definita una specie di odissea iniziata l'altro pomeriggio nello scalo bergamasco.

In sede di bilanci, il non aver ricevuto una motivazione concreta, tale da giustificare il pesante ritardo, è ciò che ha più indispettito le numerose persone che si erano prenotate per la tratta in questione. «Sarei dovuto partire alle 18,30 con un volo della compagnia Travel Fly - ha raccontato Asero - per essere a Catania alle 20. Ma ci hanno avvisato che l'aereo sarebbe partito con quasi due ore di ritardo».

«Nel frattempo si è scatenato un forte temporale, che probabilmente ha complicato ancor di più le operazioni di decollo. Finalmente dopo le 21 ci hanno fatto salire sull'aereo. Saremo stati circa cento passeggeri e siamo rimasti fermi a bordo fino alle 23 per un presunto guasto tecnico, non ben identificato. La gente imbarcata ha cominciato a soffrire perché le porte erano chiuse, c'era un gran caldo e l'aria condizionata non funzionava».

Qualcuno è anche sbottato dicendo che sarebbe sceso. Alle 23,30, infine, la compagnia ha fatto sapere che l'aereo non sarebbe più partito». «A quel punto - ha aggiunto - chi risiede a Bergamo come me, poiché abito a Campagnola, è tornato a casa. Gli altri sono stati sistemati dalla compagnia in alcuni alberghi cittadini. Ma ci siamo sentiti presi in giro». Ieri mattina i passeggeri sono stati dirottati su altri voli alternativi. In particolare Domenico Asero ha raggiunto Verona ed è partito con Meridiana alle 18,30 arrivando a Catania alle 20, con un ritardo di 24 ore rispetto a quanto preventivato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA